Gialli-verdi s.secondaria di primo grado Montessori – Cinisello Balsamo – 29 aprile 2021

Ciao a tutti!

Siamo Miriam ed Elora ed insieme a Massimo vi abbiamo accompagnato nell’uscita al Parco Nord.
Ci siamo incontrati presso la cascina e da qui ci siamo avviati verso nord, lungo il grande quadruplice viale alberato.
Siete in tanti… due classi insieme, non sarà facile lavorare insieme questa mattina, anche per via delle distanze che dobbiamo necessariamente mantenere.
Massimo inizia a raccontare la storia del parco, dei suoi specchi d’acqua e dell’importanza dei lavori di piantumazione.

Ci siamo fermati subito in corrispondenza della fontana triangolare. Massimo ci ha raccontato come le alghe, che crescono soprattutto dove l’acqua è bassa, hanno la funzione di essere cibo e casa per tanti animaletti.

Arriviamo in corrispondenza della seconda fontana, quella circolare, dove solitamente i rospi smeraldini depongono le loro uova. All’interno di essa c’è un piccolo isolotto che può ospitare vari piccoli animali, come anche i rospi, essendo loro animali di terra.

Osserviamo molti girini di rospo muoversi nelle acque basse della fontana…
Ai lati della vasca ci sono poi dei piccoli piani inclinati che hanno la funzione di aiutare i rospi ad uscire dall’acqua. 

Per raggiungere il lago nord, situato in corrispondenza dell’autostrada, abbiamo quindi percorso il viale alberato fino al suo termine. Questo lago è uno dei più grandi del parco. Questo bacino può ospitare anche animali come il cigno, grazie alle sue dimensioni, visto che il cigno stesso ha bisogno di un certo spazio per vivere e per poter prendere il volo.

Poco lontano dal lago ci fermiamo nuovamente per prendere contatto con il bosco. In particolare il bosco nuovo, giovane. Le nuove piantumazioni. Normalmente le piante vengono interrate quando sono ancora giovani, perchè la loro crescita e il loro adattamento possano essere i migliori possibile. Questa operazione viene svolta così sin dal 1983 e ancora oggi si continua … Per ogni piccola pianta c’è una bacchetta di legno, che serve per segnalare la sua presenza. A cosa serve, invece, la plastica intorno? E’ utile per proteggerla dagli animali e dal lavoro dell’uomo con il decespugliatore. Mentre la tela pacciamante di fibra di cocco serve per non far crescere l’erba intorno alla pianta.

Camminiamo un po’… Entriamo tutti insieme nel bosco del 1983, con alberi adulti e fitti. Quasi quarant’anni di vita di questi alberi si vedono! Sono cresciuti e si sono anche riprodotti abbondantemente. E hanno creato tanta vita intorno a loro, infatti vivono qui diversi animali come il picchio, la volpe e per due anni persino un cervo ha dimorato presso questo nostro bosco!

Il nostro breve viaggio insieme è terminato, alla prossima!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *