2c – s.secondaria di primo grado Marconi – Cinisello Balsamo – 26 aprile 2021

 

Ciao! Siamo Miriam ed Elora, due ragazze del servizio civile, e con Massimo vi abbiamo accompagnato questa mattina al parco.
Ci siamo incontrati presso la cascina e da qui ci siamo avviati verso l’area didattica natura per le nostre attività sull’orientamento.
All’inizio, in cerchio, ci siamo presentati… quindi abbiamo analizzato insieme una cartina relativa a questa parte di parco.  Abbiamo individuato il nord geografico e usato una semplice bussola.
Vi ricordate come si orienta una cartina?  

Per il nostro gioco ci siamo divisi in tre gruppi, ognuno con una cartina, una bussola e alcune frasi da leggere. L’obiettivo è stato quello di cercare i 12 punti segnati sulla cartina anche grazie alle frasi di riferimento.
Ecco come abbiamo operato: con l’uso della bussola avete individuato il nord, quindi avete orientato la cartina e leggendo la descrizione dei luoghi li avete trovati. O almeno ci avete provato…

Eccoci in azione!

Questo è il bunker, uno dei luoghi indicati.

L’attività richiedeva molta precisione. In questo momento, ad esempio,  cercavate la tana del topolino. Dove vive il topo? In alto o in basso?

C’è stato anche un divertente momento ricreativo, in equilibrio su un tronco.

Dopo aver finito l’attività a gruppi, insieme a Massimo abbiamo raggiunto  alcuni dei luoghi più significativi e nascosti.
Questa è la pozza dei rospi, una piccola vasca dove l’acqua è bassa in modo che si riesca a scaldare facilmente al sole e offrire quindi un luogo dove i rospi possano deporre le uova.

Ecco la tana del topolino. Come potete vedere è in basso e l’apertura è piccola in modo che i predatori non riescano ad entrare. La sua casa è all’interno di un muretto il quale riproduce una parte di casa abbandonata. Questo è un condominio particolare che fa da casa a diversi animali come ragni, insetti vari, piccoli rettili e cinciallegre.

In questa foto potete vedere la garitta, da dove la sentinella avvistava i nemici. Era usata durante la seconda guerra mondiale e ora dalla sua postazione d’origine (è stata trovata durante lo scavo di uno dei laghi del Parco Nord) è stata spostata simbolicamente all’ingresso di questa area.

Loro invece sono Il e Li, due pioppi “storici” del Parco Nord. Abbiamo imparato a riconoscere il pioppo femmina e quello maschio. Loro sono due femmine. 

Quest’insieme di massi simboleggia, con un po’ di fantasia, lo scheletro di un dinosauro. In effetti… nel nostro sottosuolo molto probabilmente ci sono davvero dei resti fossili di questi antichissimi animali.

Un saluto a tutti e buon rientro a scuola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *