Nettuno- S. dell’infanzia Cesari- Milano- 14 Dicembre

 

Buon giorno da Parco Nord,

oggi siamo diretti alla Scuola Materna Cesari, arriviamo davanti la scuola e ci dicrigiamo in classe. I bambini ci aspettavano già. È la classe Nettuno, hanno dai 4 ai 5 anni. 

La scorsa settimana la classe Nettuno, è stata al parco ed ha valutato la ”situazione inverno”.                                                 Fa freddo. Gli animali si sono nascosti e quelli che sono ancora in giro faticano a trovare il cibo.                                          Di conseguenza noi ci siamo attrezzati per aiutare i nostri amici volatili. 

La classe si è munita di tutti gli ingredienti necessari.

Tanti semini per uccelli, semi di girasole, farina gialla di mais, margarina, mele, bucce d’arancia

noi abbiamo portato i supporti per le fantastiche mangiatoie che tra poco andremo a costruire! 

 

 

                      

 

I bambini sapevano già come aiutare gli uccellini, non c’è stato neanche bisogno di spiegarlo. Allora abbiamo subito iniziato a lavorare! 

Tiriamo su le maniche, ci posizioniamo ai nostri posti e iniziamo a manovrare gli ingredienti. Sentiamo i semini, sono lisci, alcuni ruvidi. Sentiamo la margarina, per alcuni è liscia e piacevole, per altri troppo appiccicosa. Non piace a tutti ma nessuno si tira indietro. 

Mischiamo gli ingrendienti per formare un bell’impasto.

 

                        

 

 

Ci sporchiamo tutti, ma non importa.

Creiamo il nostro impasto ed ora lo step successivo: applicarlo sul nostro supporto di cartone.

I bambini si aiutano a vicenda applicandolo in due su  un cartoncino. Facciamo un po’ fatica perché le nostre mani sono molto calorose e squagliano la margarina…ma  piano piano riusciamo ad applicarlo. Le nostre mangiatoie prendono forma. Prima dell’ultimo passaggio portiamo le nostre mangiatoie fuori all’aria aperta per far sì che la margarina si solidifichi di nuovo! 

 

 

Sono avanzati tanti semini nei nostri contenitori, ma noi non buttiamo via niente! 

Prendiamo le nostre bucce d’arancia, dovete sapere che le bucce d’arancia sono ottimi contenitori biodegradabili per contenere i semini. 

Allora facciamo due buchini ai lati dell’arancio, inseriamo uno spago che legano i bambini con il nostro aiuto e in fine riempiamo la buccia di semini! Pronti per essere appesi!

Ci ricordiamo in fine che abbiamo anche tante mele e ancora dei semi di girasole. Allora prendiamo una mela e iniziamo a infilare dentro i semini di girasole che essendo appuntiti si reggono senza alcun problema! Un’ottima mangiatoia naturale.

I bambini sono divertiti da questo ‘’riccio-mela’’ che ne è uscito fuori. 

            

 

Ci andiamo a lavare le mani e ci prepriamo per il pranzo e per appendere in giardino le nostre super mangiatoie costruite insieme oggi.

Sicuramente il giardino della scuola si popolerà di uccellini quest’inverno e noi, non vediamo l’ora di saperlo!

 

A presto.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *