Verdi – S. dell’Infanzia Toce – Milano – 13 Dicembre 2022

Sono da poco passate le 9:30 e vi vedo scendere dalla navetta felici di potervi sgranchire un po’ le gambe…Benvenuti al Parco Nord! Io sono Martina e voi? Facciamo un rapido giro di nomi per poi incamminarci verso il velodromo. Oggi esploreremo il Parco, chi di voi c’è già stato? Tanti alzano la mano entusiasti. Visto che inizia a piovigginare decidiamo di proseguire fino a trovare un punto più riparato sotto agli alberi. Qui ci sentiamo subito più al sicuro e cerchiamo di capire insieme che cos’è un parco e quali attività possiamo svolgere al suo interno. Siete tutti d’accordo nel dire che è un luogo in cui poter giocare e divertirsi…ma in un parco chi ci vive? “Piante e animali” rispondete in coro! Esatto, anche qui al Parco Nord vivono tanti animali diversi…scoiattoli, topolini, uccelli, picchi e pensate un po’…anche le volpi!

Poiché non vedete l’ora di conoscere anche voi gli abitanti del Parco, ci concediamo una rapida sosta allo stagno delle ninfee. Qui vediamo un piccolo animale muoversi sulla superficie dell’acqua…è una gallinella d’acqua. Si chiama così perché le sue zampe ricordano proprio quelle di una gallina.

Stando attendi a dove mettiamo i piedi rientriamo nel boschetto alle nostre spalle. Oggi cercheremo un abitante del Parco un po’ speciale: Bandiera. Sapete chi è? “No” mi dite all’unisono. Allora ve lo racconto io…Bandiera è il nome di una foglia di un grande albero di Ciliegio che, al contrario delle sue sorelle foglie, decide di rimanere attaccata al suo piccolo ramo. Noi siamo in autunno, è la stagione in cui gli alberi vanno  a dormire e le foglie si lasciano cadere a terra cullate dal vento…ma la piccola foglia Bandiera la pensa diversamente. È troppo curiosa di vedere il Parco in inverno.

Ma dove si sarà nascosta Bandiera? Proviamo a guardare sopra di noi, tra i rami, e notiamo che ci sono ancora tante foglie sui rami degli alberi. Quale tra queste sarà Bandiera?

Ci disponiamo in fila indiana per esplorare il bosco intorno a noi. Decidiamo di seguire il canale alla nostra sinistra, forse ci condurrà dalla nostra amica foglia. Seguire il sentiero che attraversa il bosco è un’avventura.

Vediamo di fronte a noi una capanna di rovi, forse è la casa di qualche animale? Mentre pensate a chi potrebbe viverci all’interno, continuiamo a esplorare il bosco. Alcuni di voi hanno trovato dei tesori: foglie di varie dimensioni, rametti ricoperti di muschio…ma di Bandiera nessuna traccia.

Proseguiamo su un sentiero che costeggia il secondo tratto del canale che conduce ad uno stagno con una fontana al suo centro.

Ne osserviamo la forma e troviamo una sorpresa: sulla sponda opposta si trova uno strano uccello appollaiato sulla cima di un grande albero. È un airone cenerino!

Forse lui conosce Bandiera e può aiutarci a trovarla…guardate si è girato, sembra volerci dire che dobbiamo proseguire da quella parte!

Ci rimettiamo in cammino e sul percorso incontriamo altri uccelli che volano tutti nella stessa direzione, seguiamoli!

Una volta arrivati al grande pratone poco distante dalla cascina, ci guardiamo intorno. A terra ci sono tante foglie cadute di diverse forme e grandezze. Che tipo di foglia sarà Bandiera? Raccogliamo qualche foglia e proviamo ad imitarne la forma. Alcune sono tonde e ricordano un cuore, altre sono più affusolate e mi invitano ad allungarci in alto verso in cielo.

Mentre noi ci divertiamo a imitare le foglie, Bandiera è lassù che ci guarda. Pensate a quante avventure deve aver vissuto in questi freddi mesi invernali: vento, pioggia, sole…

Proviamo a immedesimarci nella nostra piccola amica foglia: ci muoviamo velocemente come se fossimo scossi da una improvvisa folata di vento, poi ci proteggiamo da una pioggia immaginaria che in breve ci bagna completamente…ed infine ci distendiamo al sole per riscaldarci con i suoi timidi raggi.

Ora che ci siamo scaldati siamo pronti per rimetterci in cammino e raggiungere la Cascina del Parco. Dopo una lunga camminata ci vuole proprio un bel pic-nic per recuperare le forze…

Nonostante il freddo la mattina è volata ed è già arrivato il momento dei saluti…ciao a tutti e buon inverno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *