1B – S. Secondaria di 1° Grado – Zanelli – Cusano Milanino – 5 aprile 2024

Oggi la classe 1B dell’istituto Zanelli è venuto in visita a Parco Nord Milano. Oggi è una bellissima giornata per diventare esploratori e in particolare noi proveremo ad addentrarci nel mondo dei SEMI.

Dopo un breve giro di presentazioni decidiamo di soffermarci sulla parola semi.SOLE – TERRA- GERMOGLIO – ALBERO – ARBUSTO – VENTO – ANIMALI- ACQUA – PIANTE – FOTOSINTESI – VITA – FRUTTI – TEMPO – FELICITà…. sono solo alcune delle tante parole che avere detto. 

Se le guardiamo nel loro insieme riusciamo a creare tanti piccoli collegamenti. Troviamo quello che serve ai semi per germogliare, come si possono diffondere, a cosa servono… Siete molto preparati! Interessante pensare a come anche le piante trovano il modo di “spostarsi” per colonizzare altri spazi adatti. Vento, animali, acqua  sono alcuni dei mezzi che le piante utilizzano.

Con calma, dopo una breve merenda, ci spostiamo in uno dei boschetti del parco, ci dividiamo in 3 gruppi e iniziamo la ricerca. Ricordiamoci sempre che si entra nel bosco a “passo leggero”  il rispetto per piante e animali deve essere massimo. 
Il Bosco non smette mai di stupire!
Nocciole, ghiande, noci, frutti dell’olmo, bacche del biancospino, samare dell’acero e perfino i piccoli semi del bagolaro. 

Osserviamo tuti i frutti e i semi che abbiamo trovato, facciamo volare le samare e i frutti dell’olmo e ci mettiamo poi nei panni di uno scoiattolo che trasporta ghiande e nocciole da una parte all’altra del bosco e ad alcuni uccelli che mangiando i carnosi frutti di alcune piante, trasportano i semi anche molto lontano. 
Insomma quello dei semi è tutto un mondo da scoprire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *