1A – S. Secondaria di 1° Grado – Zanelli – Cusano Milanino – 5 aprile 2024

Questa mattina la 1A della scuola media Zanelli ha esplorato i boschi del Parco Nord Milano alla scoperta della biodiversità. Prima di immergerci in uno dei boschi più antichi del Parco, facciamo un breve brainstorming tutti insieme.

La parola “semi” suscita in voi molte riflessioni e in breve tempo costruiamo una mappa sulla natura. Per alzata di mano condividete con i vostri compagni parole, pensieri e immagini: vita, eredità, vento, viaggio, crescita, uccelli, terra.

Rileggendo insieme alcune delle vostre parole, ricostruiamo un po’ il viaggio dei semi. Per trovare il giusto terreno in cui crescere, difatti, ogni seme compie un tragitto più o meno lungo sfruttando gli agenti atmosferici e gli animali.

I semi più leggeri si spostano usando la forza del vento, mentre altri vengono ingeriti dagli animali o rimangono attaccati al loro pelo. In questo modo “chiedono un passaggio” per raggiungere un ambiente adatto. Un seme per crescere ha bisogno di un terreno fertile, di una giusta quantità d’acqua e di sufficiente luce naturale.

Il bosco è il luogo perfetto in cui trovare e raccogliere innumerevoli semi che possono variare per forma, colore, dimensione e peso. Trovate ghiande, nocciole, bacche di biancospino, semi di ciliegio e di ontano.
Confrontando i semi raccolti impariamo che ogni seme è diverso dall’altro e questa varietà è fondamentale per conservare la biodiversità di questi boschi.
Scoprite che esistono diversi tipi di ghiande tra cui quelle della quercia americana e quelle europee: le prime sono tonde mentre le seconde sono più allungate. Molte di queste ghiande stanno germogliando, tra non molto si vedranno anche le prime radici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *