Ed ecco i nostri amici tornare al Parco! Il punto di ritrovo, come questo inverno, è il parco giochi vicino all'ospedale Bassini. 
Massimo ed io arriviamo e vi troviamo intenti a giocare, saltare e...vomitare! Già, qualcuno ha girato troppo forte e veloce su una giostra! Ma per fortuna è un malessere passeggero! Forte come prima è pronto ad unirsi agli altri per esplorare gli alberi del Parco!

Insieme alla 3°C ci spostiamo poco lontano dal punto di ritrovo e sotto ad una quercia facciamo un cerchio.
Qui, proviamo a ricordare insieme quello che era stato fatto la volta scorsa: avevamo scoperto insieme la natura di uno strano oggetto chiamato "galla" (è una casa per gli insetti che la pianta costruisce per proteggere le sue foglie dalle ghiotte creature), abbiamo scoperto come riconoscere ben quattro alberi (nocciolo, quercia, sambuco e pioppo) e per ognuno di loro abbiamo ascoltato una storia. 
Bravissimi, avete un'ottima memoria!
Oggi, vedremo se oltre alla memoria, avete anche un buon senso dell'orientamento! Andremo alla ricerca degli alberi dell'altra volta e, una volta al loro cospetto, vedremo di provare a catturare la loro essenza (quella che le storie ci hanno trasmesso) costruendo un amuleto...Un oggetto che potrà guidarci, consigliarci e proteggerci. Pronti?
Iniziamo dal gruppo della quercia, della QUERCIA ROSSA.
Questo gruppo è avvantaggiato: siamo praticamente vicini al filare di querce rosse! Grazie al nostro amuleto saremo CORAGGIOSI!

cb costa3cbis1

Poi tocca al gruppo del PIOPPO.... I maschi del gruppo sono molto sicuri, infatti marciano velocemente davanti alla classe gridando: "Da questa parte! Ne siamo certi! Ad un certo punto si girava a destra..." E, dopo aver scambiato un tiglio per un pioppo (" In effetti non è un pioppo, la corteccia del pioppo è più chiara e con rughe più grosse" dice uno di loro), giungiamo al suo cospetto e proviamo a catturare la PAZIENZA!

cb costa3cbis2

Mentre raccogliamo le foglie, però notiamo un ramo di pioppo a terra... sui picciuoli delle sue foglie notiamo qualcosa di strano...come un piccolo rigonfiamento verde...

cb costa3cbis5

Proviamo ad interrogarci su cosa possa essere... "Una malformazione" , " Un nido" , " Un frutto" , "Un fiore"....
In realtà non è nulla di tutto questo...E' diversa da quella che conosciamo, ma anche questa è una GALLA. Già, una galla di pioppo. Le galle possono crescere su diverse piante e dovete sapere che però non tutti gli insetti vanno su tutte le piante: ci sono quelli che preferiscono le querce, chi le rose canine, chi i pioppi. E ogni pianta costruisce galle diverse: quella della quercia è legnosa e a punta, quella della rosa canina è legnosa ma filamentosa, quella del pioppo verde e morbida. Ma proviamo ad aprirla e....

cb costa3cbis6

Dal suo interno escono tantissimi insetti bianchi: gli afidi! 
Qualche pancia brontola, quindi, prima di proseguire, faremo merenda....
Dopo esserci rifocillati, andremo alla ricerca del SAMBUCO. Ci addentriamo nel bosco...Le ragazze non si ricordano molto come era fatta la foglia della loro pianta. Aiutiamole: era composta da 5-7 foglioline con il margine seghettato. Indizio: ora, il sambuco ha i fiori! Sono grossi, bianchi e sembrano degli ombrelli!
Trovato! Ora saremo più GENEROSI.

cb costa3cbis4

E, per finire, andremo alla ricerca del NOCCIOLO. E' facile trovarlo! Ha le foglie morbidissime e tanti tronchi! Benissimo! Ora saremo più SAGGI!
Riemergiamo dal bosco e torniamo sotto la grande quercia....qui, in cerchio sotto la sua grande chioma ci sediamo e osserviamo...Ognuno di voi dovrà scrivere su un pezzo di carta la parte che più lo attrae e anche una sua caratteristica....

cb costa3cbis7

Ecco il risultato dei vostri pensieri: corteccia - marrone, corteccia - robusta, rami - lunghi, rami - storti, foglie - verdi, foglie - puntute, foglie - con le onde, tronco - coraggioso , corteccia - rugosa, corteccia - colorata, licheni - bianchi, rami - a forma di S, tronco - spesso, tronco - alto e tronco -. forte.
Bravissimi!
Ora è il momento di muoverci un po'...Mentre eravamo nel bosco a cercare il sambuco e il nocciolo abbiamo raccolto un po' di rami... Ma cosa fare con essi? 
Semplice! Costruiremo un albero a terra! Eccolo!

cb costa3cbis8

Ma, non solo, sui suoi rami metteremo le foglie fantastiche che avete realizzato in classe... Ecco la quercia della 3°C!

cb costa3cbis9

Se si osserva bene ci sono foglie di tutti i tipi: quelle a righe...

cb costa3cbis10

...quelle che sembrano un pulcino...

cb costa3cbis11

...e anche la foglia intelligente!

cb costa3cbis12

Bene! Ora siamo pronti per giocare con il nostro albero! E come? Provando a saltare tra i suoi rami senza calpestarli! Prima proviamo a piedi uniti...

cb costa3cbis13

..c'è chi prende le misure prima del salto...

cb costa3cbis14

E poi con un piede solo: chi salta con leggiadria...

cb costa3cbis15

..chi quasi in punta di piedi...

cb costa3cbis16

Oltre che ricercatori siete anche degli atleti! 
Purtroppo è ora di salutarci! Alla prossima 3°C e buon fine anno!

 

contentmap_plugin