sensi

In questa bellissima giornata di sole incontriamo, puntualissimi, i bambini "Arancioni-Verdi" all'ingresso del Parco Nord, vicino alle scuole. Sono tutti curiosi ed entusiasti per cominciare, quindi ci addentriamo subito nel Parco per iniziare la nostra attività nella zona dell'Aula Verde.

Facciamo subito un bel cerchio e ci presentiamo...noi siamo Alessandra e Irene! Questo è il nostro secondo incontro...vi ricordate cosa avete fatto l'utima volta che siete venuti a trovarci? 

Ci raccontate che avete usato i vostri cinque sensi per esplorare l'ambiente che vi circonda! Avete usato soprattutto la vista, l'olfatto e l'udito per scoprire i tesori della natura...vi siete sdraiati sull'erba, avete scavato con i legnetti e avete raccolto fiori, foglie e semi che avete inserito nel Grande Seme...e a proposito di Grande Seme, la vostra maestra ce lo consegna tutto decorato da voi. Inoltre al suo interno troviamo tanti disegni che riguardano i vostri desideri per il Parco: cosa vorreste che ci fosse? Cosa lo renderebbe migliore?

Decidiamo di guardarli tutti insieme...

...c'è chi vorrebbe scavare la terra con il suo papà, chi vorrebbe giocare, chi vorrebbe trovare tanti bambini al Parco, chi vorrebbe fare il pic-nic, chi vorrebbe piantare i semini e chi vorrebbe far volare gli aquiloni!

Sono tutti desideri molto belli!

Qualcuno di voi ci confessa che gli era piaciuto molto sdraiarsi sul prato, per questo ci viene proposto di rifarlo...e noi accettiamo molto volentieri!

Provate a guardare il cielo e le nuvole... a sentire il sole sulla faccia, il suono delle foglie che si muovono per il vento, il canto degli uccellini...bello, vero?

Ora è giunto il momento di affrontare una prova molto particolare: ad ognuno di voi viene consegnata una maschera, grazie alla quale non potrà vedere. Con questa maschera sugli occhi dovrete entrare nel bosco e seguire un percorso aggrappandovi ad una corda. A questa corda sono appesi dei sacchettini, all'interno dei quali sono presenti degli oggetti misteriosi, che voi dovrete riconoscere senza guardare.

Quindi, ci mettiamo tutti in fila indiana...

...e iniziamo...cercando di non sbirciare!

I sacchetti possono contenere sia oggetti artificiali, come le mollette per il bucato...

...sia oggetti naturali come i sassolini d'argilla...

Ottimo lavoro bambini! Siete stati tutti molto bravi!

Come ricompensa, cosa ne dite di fare una bella corsetta? Pronti? Via!

Anche nella seconda prova useremo il tatto, ma questa volta, per sentire non useremo le mani, bensì i piedi! 

Quindi, ci togliamo tutti le scarpe e le calze e iniziamo subito con il sentire l'erba fresca sotto i piedi...qualcuno di voi ci dice: "Ah che liberazione!" e non potremmo essere più d'accordo di così!

È giunto il momento di percorrere, sempre a piedi nudi, un sentiero composto da diversi materiali, la maggior parte dei quali possiamo trovarli anche nel bosco...

Il primo giro lo facciamo camminando normalmente in posizione eretta...

Il secondo giro, invece, lo percorriamo a quattro zampe, come se fossimo degli animali...

Concludiamo la prova facendo la carriola sul prato...

Bene bambini, siete stati tutti molto corragiosi! 

Ci racconate di aver camminato su legni morbidi, sassi duri, mattoni freddi, legni che facevano male, muschio morbido, tronchi con corteccia dura, rami lisci e mattoni che erano caldi al sole e freddi all'ombra. A qualcuno di voi è piaciuto camminare su questo sentiero, ad altri invece no.

Ma...avete mai camminato su una ragnatela? Proviamoci...

Nel bosco è presente una grande ragnatela...il vostro compito sarà quello di passare da una parte all'altra della ragnatela, senza toccarla. In caso contrario verrete mangiati dal ragno!

Tutti i bambini, uno dopo l'altro, affrontano la prova della grande ragnatela...prima singolarmente...

...poi in coppia, facendo molta attenzione al proprio compagno!

cb Cornelio verdiarancioni18bisJPG

Bravi bambini, siete stati tutti molto bravi e non avete avuto paura del grande ragno!

Si conclude qui l'attività di oggi, speriamo che vi siate divertiti qui al Parco Nord! 

Grazie della bella mattinata passata insieme!

Speriamo di vederci l'anno prossimo! Ciao a tutti e buon rientro!