Rossi- Scuola dell’ Infanzia Giovanni Frova- Cinisello Balsamo – 03 Maggio 2022

Ecco arrivare puntualissimi i bambini e le maestre della sezione dei Rossi della scuola Frova. Oggi il cielo è coperto ma fa comunque caldo e si sta davvero bene all’ aria aperta. Ci incontriamo davanti al Centro Scolastico Parco Nord e da lì ci incamminiamo all’ interno del parco. A darci il benvenuto nel parco ci sono tanti alti alberi e un profumo buonissimo. Camminiamo fino a raggiungere un bel prato dove metterci in cerchio per presentarci. Io sono Elora e questa mattina passeremo del tempo insieme esplorando il Parco Nord Milano. Qualcuno di voi lo ha già visitato? Un po’ di mani si alzano. Bene! Ma secondo voi cos’è un parco? Un luogo dove si può giocare, fare passeggiate, osservare le piante… e chi vive nel parco? Gli animali! Giustissimo. Infatti il parco è la casa della natura e per questo dobbiamo fare attenzione e rispettarla. Questa mattina esploreremo il parco osservando i suoi colori. Il primo gioco che facciamo è simile a “strega comanda color”. Io dirò dei colori e voi li cercherete nel prato. Cercheremo, però, solo i colori della natura e faremo attenzione a non strappare nulla. Ok, pronti!

Troviamo il rosa.

Ecco del bianco.

Con fatica troviamo del rosso dei gambi del tarassico.

Il giallo è molto semplice da trovare.

Proviamo a cercare del nero ma è molto difficile… cerchiamo delle formiche: loro sono nere!

Mentre cerchiamo i colori troviamo anche una simpatica falena, simile a quelle che avete allevato a scuola! Osserviamo i suoi colori: bianco e beige.

Ci rimettiamo seduti in cerchio e ragioniamo sul perchè i fiori siano così colorati… chi attirano con i loro colori e il loro profumo? Esatto, insetti come api e farfalle. Con l’aiuto di questi insetti, che trasportano il polline da un fiore all’ altro, nascono dei nuovi fiori.

Ora vorrei raccontarvi una storia. Un giorno gli abitanti del bosco si svegliarono ma tutto era bianco. Questo non andava affatto bene perchè i colori aiutavano gli animali a non perdersi e a trovare il cibo. Pensate, se una fragola fosse marrone voi la mangereste? No, probabimente è marcia. E se fosse verde? No, probabilmente non è matura. Anche gli animali avevano bisogno dei colori e allora decisero di chiamare tre maghi: Il mago del rosso, il mago del giallo e il mago del blu. Il primo mago fece comparire una galleria. Tutti gli animali e le piante che ci passarono sotto divennero rossi. Ma neanche così gli animali potevano trovare cibo! Il secondo mago fece una magia addormentando tutti quanti ma al loro risveglio gli animali si trovarono in un mondo tutto giallo. Il terzo mago fece cadere una pioggia che rese tutto blu ma gli animali continuavano a non trovare il cibo. Un giorno però arrivarono dei bambini che fecero una magia… Vi va di finire la storia in classe e magari fare un disegno? Anche noi ora faremo una magia: vi darò dei fogli bianchi da colorare usando solamente elementi naturali! Cosa colorerà i nostri fogli? Proviamo prima nel prato e poi nel bosco. 

Siete stati bravissimi e usando terra, erba e fiori siete riusciti a colorare dei fogli bianchi creando tante piccole opere d’arte.

Il tempo a disposizione è terminato.

Buon rientro a scuola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *