Verdi – Scuola dell’Infanzia Giovanni Frova – Cinisello Balsamo – 9 Maggio 2022

Dopo giorni di pioggia ecco finalmente il sole! Questa mattina il tempo è propio perfetto per esplorare il Parco Nord. Voi arrivate fuori dal parco con il tram e noi ci incontriamo poco lontano dalla fermata. Camminiamo, entriamo nel parco, camminiamo ancora un po’ fino a raggiungere un bel prato. Lì ci fermiamo e ci mettiamo in cerchio. Io sono Elora, e voi come vi chiamate? Dopo un giro di nomi scopro che per molti di voi questa non è la prima volta in questo Parco, anzi avete persino incontato Babbo Natale prorio qui! Ma cos’è un parco? “Un posto dove vive Madre Natura” esclama un compagno. Verissimo, un parco è la casa delle piante e degli animali ed è per questo che dobbiamo fare molta attenzione a rispettarli e a proteggerli. Questa mattina esploriamo il parco cercando i suoi colori.. il primo gioco che facciamo è Strega Comanda Colore. Lo conoscete tutti? Bisogna però cercare solamente elementi naturali, facendo anche attenzione a non strappare nulla. Pronti?

Troviamo facilmente il rosa.

L’azzurro è un po’ più difficile ma ecco qui anche lui!

Troviamo il giallo.

E anche il bianco.

Con difficoltà riuscite a trovare anche il rosso.

Proviamo a cercare anche il nero.. è difficle ma qualcuno di voi trova una forbicina e delle formiche nere.

Ci rimettiamo in cerchio. Abbiamo trovato tanti fiori colorati.. secondo voi chi vogliono attirare con il loro colore ed il loro profumo? Le api!! Sì esatto le api ed altri insetti. Questi insetti si avvicinano per mangiare il delizioso nettare e si sporcano di polline. Trasportano poi questo polline da un fiore all’ altro, aiutando a far nascere dei nuovi fiori.

Ora però vorrei raccontarvi una storia. Una giorno gli animali del bosco si svegliarono e tutto era bianco, come un foglio. Ma va bene se è tutto bianco? Nooo gli animali si perdevano e facevano fatica a trovare il cibo. Decisero quindi di chiamare tre potenti maghi: il mago del rosso, il mago del giallo e il mago del blu. Il primo mago arrivò e, facendo una magia, creò una galleria. Tutti gli abitanti del bosco ci passarono sotto ma, una volta attraversata, diventarono rossi. Il parco invece di essere tutto bianco era tutto rosso. Ma va bene se il parco è tutto rosso? No! Anche il mago del giallo provò a fare una magia addormentando tutti quanti ma al loro risveglio gli animali si trovarono in un mondo tutto giallo. Il mago del blu allora fece cadere una pioggia per rendere tutto blu ma gli animali continuavano a non trovare il cibo. Un giorno però arrivano dei bambini che fecero una magia…. Vi va di finire la storia in classe e magari fare un disegno? Anche noi ora faremo una magia: vi darò dei fogli bianchi da colorare usando solamente elementi naturali! Sperimentiamo e vediamo cosa colora.

Riusciamo a colorare con erba, un fungo, fiori e terra. Avete fatto un ottimo lavoro. Purtroppo è già arrivato il momento di salutraci. Ci incamminiamo verso la fermata del tram passando per il bosco.

Buon rientro e buon pranzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *