3 A – S.Primaria Parini – Cinisello Balsamo – 24 Marzo 2022

Ciao a tutti, rieccovi a Parco Nord Milano!

Oggi ad accogliervi al parco oltre ad Alessandra c’è Bianca, che vi accompagnerà alla scoperta di altre piccole curiosità.

Molto felici ci fate vedere le interessanti ricerche che avete fatto; diversi sono gli aspetti che avete approfondito. Vi siete informati sul coniglio, sulla volpe, sul ramarro e su altri animali del Parco molto curiosi.

Dopo aver aggiornato Bianca su quello che avete fatto durante la prima uscita Alessandra vi lascia a lei e inizia così un nuovo appuntamento alla scoperta del parco.

Ci dirigiamo verso l’area didattica, posto molto curioso dove il parco ha fatto alcune opere per aiutare la piccola fauna.

Prima di arrivare alla nostra prima tappa ci fermiamo a guardare la fontana triangolare e c’è qualcuno che ci chiama! un rospo smeraldino dentro alla fontana canta in modo insistente. guardiamo più da vicino e riusciamo anche a vedere molti cordoni gelatinosi…. Le uova di rospo!

Ci spostiamo poi in Area didattica e Bianca vi chiede di guardarvi attorno. Dopo qualche giro riuscite a trovare il muro dedicato alla piccola fauna e agli insetti; un opera che ha fatto il parco diversi anni fa per dare rifugio ad insetti, piccoli roditori e rettili.

Vediamo che ci sono alcune alcuni fori tappati con del fango. Chi è stato? Bianca vi spiega che alcune api solitarie, come le Osmie, occupano fori di questo tipo, depongono le uova, mettono del polline e tappano poi il foro per tenere il tutto ben protetto.

Vedete poi diverse cassette nido messe dal parco per gli uccelli passeriformi

Camminando per l’area didattica vediamo anche delle cataste di legna. Questi rami e sterpaglie sono stati lasciati a terra per fare da rifugio a ricci, rettili e qualche roditore.

Andiamo poi verso la fontana rotonda. Una volta arrivati vediamo diversi girini, oovature di rane e rospi. Curiosi chiedete dove sono mamma e papà rospo; Bianca vi spiega che i rospi non curano le uova, ma le lasciano in pozze o appunto fontane. Da sole si schiudono e nascono tantissimi girini che pian piano cresceranno, metteranno le zampe, ed usciranno pian piano dall’acqua per raggiungere il bosco.

Per oggi abbiamo finito. Bianca vi saluta e vi lascia andare verso il Lago Nord. Speriamo di vederci presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *