Il viaggio di un seme

Destinatari : secondo ciclo della scuola primariaClassi : classi del secondo ciclo della scuola primarie
Numero massimo di alunni: massimo due gruppi classe in parallelo (ogni classe un educatore)
Numero incontro e durata : una o due uscite sul territorio della durata di due/tre ore
Descrizione dell’attività: Come si spostano le piante? dove vanno?raccolta di semi diversi, esplorazioni degli ambienti dove possono cadere e osservazione delle strategie con cui si spostano, prove di germinazione. Il punto di partenza saranno l’Acqua, l’Aria e la Terra. Con delle semplici attività, quali prelievi di campioni e loro osservazione, analisi delle loro caratteristiche, piccoli esperimenti, giochi a tema, cercheremo di comprendere quale ruolo abbiano e come funzionano questi tre fondamentali elementi. Nel secondo incontro osserveremo alcuni alberi, le loro caratteristiche, la vita che gli cresce intorno, il suolo e cosa succede quando un albero poi muore.
Obiettivi:
– Conoscenza del Parco Nord e degli ecosistemi
– Approfondimento tematico sulla funzione dei semi, sulle strategie evolutive delle piante, sulle necessità degli esseri viventi (acqua, aria, terra), sul ciclo della materia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *