Guardaparco per un giorno

Destinatari : scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria di Primo GradoClassi : grandi della Scuola dell’Infanzia, tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di Primo Grado
Numero massimo di alunni: massimo due gruppi classe in parallelo (ogni classe un educatore)
Numero incontro e durata : una o due uscite sul territorio della durata di due/tre ore
Descrizione dell’attività :
Per diventare Guardaparco della Parco che si fa Scuola servono delle nuove regole! Ma chi è un guardaparco? Cosa fa? Che strumenti gli servono? Scopriamo il Parco attraverso la giornata di un Guardaparco grazie alle carte di Propp che ci guidano tra accadimenti imprevisti: la prima scuola è vivere esperienze! Tra  un’uscita e l’altra: elaborazione delle esperienze fatte e scrittura delle regole importanti che ci insegna il Guardaparco.
Durante la seconda Uscita: condivisone delle regole della scuola del Guardaparco in questa scuola oltre le regole che abbiamo condiviso ci sono anche i diritti! Il diritto di toccare (con i piedi e con le mani), il diritto di ascoltare, il diritto di giocare, il diritto di trovare un oggetto naturale che ci piace: ci mettiamo alla prova sperimentandoli!

Obiettivi:
– Conoscenza del Parco Nord attraverso un percorso “casuale” e aiutati dalla narrazione.
– Coinvolgimento, imprevisto e stupore, declinabile con drammatizzazioni, racconti, immagini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *