Scuola dell’ Infanzia La Casa di Titto- Cinisello Balsamo- 28 Ottobre 2021

Ciao a tutti!

Oggi è proprio una bella giornata! Il sole splende nel cielo e ci scalda. Noi ci troviamo davanti al Centro Scolastico Parco Nord per poi, dopo aver salutato i genitori e i nonni, dirigergi all’ interno del Parco.

Stamattina ad accompagnarvi ci sono le maestre con Alessandra, Benedetto, Anna ed Elora. Troviamo un prato e ci mettiamo in cerchio per presentarci e scoprire cosa faremo oggi: gli esploratori del bosco! Ma come? Usiamo gli occhi per vedere tutto quello che ci circonda. Usiamo anche le mani per toccare la natura. Proviamo ad accarezzare l’ erba.. è bagnata e fresca! Proviamo anche ad usare le orecchie e ad ascoltare. Si sente un tagliaerba ma, facendo attenzione, si sentono degli uccellini cantare! Possiamo esplorare anche con il naso. Facciamo un bel respiro e odoriamo l’aria.. hanno appena tagliato l’ erba e si sente il suo profumo. La nostra prima prova da esploratori sarà quella di raccogliere i colori di elementi naturali che vediamo qui intorno facendo però attenzione a non strappare nulla dagli alberi per evitare di far loro del male. Troviamo tantissima erba verde, foglie verdi, gialle, marroni e rosse, bastoncini marroni, bacche di un bell’ rosso scuro e dei fiori gialli.

Continuiamo la nostra esplorazione ed entriamo nel bosco. Camminando troviamo un albero e notiamo la presenza di una strana sostanza sul suo tronco. L’annusiamo.. ha un buon profumo. La osserviamo.. è molto chiara. La tocchiamo.. appiccica. Alessandra ci dice essere resina, una sostanza prodotta da alcune piante per proteggersi da insetti e ferite.

Andiamo avanti e facciamo un’ altra piccola attività: ognuno di noi cerca un albero da abbracciare. Ascoltando anche le impressioni degli altri bambini scopriamo che gli alberi possono essere molto diversi l’ uno dall’ altro: alcuni sono lisci mentre altri ruvidi. Possono essere freddi e duri o coperti di muschio che li fa perciò sembrare più morbidi. Alcuni sono larghi mentre altri ancora sottili.

Dopo questa esplorazione nel bosco siamo un po’ stanchi ma nessun problema, è già ora di pranzo! Mentre passeggiamo per uscire dal bosco troviamo un tronco caduto e giochiamo a salirci e sederci sopra.

Arriviamo dove farete il vostro picnic e lì ci salutiamo.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *