3C – S. Primaria Romani – Bresso – 28 Aprile 2023

Ciao ragazzi! Questa pomeriggio andremo alla scoperta delle acque del Parco, in particolare quelle che caratterizzano il laghetto Nord nei pressi di Cinisello Balsamo. È qui che ci diamo appuntamento per iniziare la nostra attività.

Mi dite di conoscere bene il Parco perché la vostra scuola non è molto distante. Vi piace venire qui per fare diverse attività all’aria aperta e passare del tempo a contatto con la natura e gli animali che popolano il Parco. Ma qualcuno conosce la storia di questo luogo? Proviamo ad immaginare quanti anni ha il parco e che cosa doveva esserci prima della sua nascita. Ecco le vostre ipotesi:

  1. una fattoria
  2. strade e vie
  3. case
  4. campi

Il Parco ha solo una cinquantina d’anni, strano vero? Fino a non molto tempo fa queste zone erano solo delle grandi distese di campi che circondavano una fabbrica siderurgica. Il suo nome è “Breda” e durante la seconda guerra mondiale costruiva aerei militari. L’aeroporto di Bresso serviva proprio per testare i velivoli da combattimento.

Dopo la fine della guerra, la fabbrica è stata chiusa e al suo posto è stato realizzato il Parco Nord. Ma come si costruisce un parco? Prima di tutto si bonifica il terreno, poi si procede con la semina dei prati e le piantumazioni di alberi e arbusti. “E il laghetto?” mi chiedete. Anche il lago alle nostre spalle è stato progettato dall’uomo e oggi lo esploreremo insieme!

Ma di solito cosa si porta sempre con sé per esplorare? Mappa e bussola! Oggi cercheremo di capire com’è fatta una mappa, che cosa rappresenta e come si usa. Infine proveremo a crearne una noi. Siete pronti?

Ci dividiamo in tre gruppi per esplorare le tre sponde principali del laghetto: quella di sinistra, quella più nascosta di destra e quella centrale con i caratteristici gradoni che scendono.

Per prima cosa osserviamo le forme del lago e ne contiamo i lati. Poi, con le matite colorate iniziamo a disegnare il contorno. Una volta definito il perimetro non resta che inserire all’interno del nostro disegno tutto quello che troviamo di interessante intorno a noi.

Non molto lontano dal nostro campo base troviamo una penna di germano reale femmina. Questa è una penna intermedia che ricopre lo strato di piume a contatto con la pelle dell’animale formando una superficie impermeabile.

Ma ecco sbucare dalle cannucce d’acqua un coniglio selvatico! Che sorpresa, non vedete l’ora di raccontarlo ai vostri compagni! Lungo le sponde c’è un profumo intenso che proviene da alcune piantine di media altezza: è la mentuccia. Il suo fresco profumo vi fa venire voglia di una granita dissetante.

A fine esplorazione ci ritroviamo per scoprire cosa hanno trovato gli altri gruppi. Ecco i vostri disegni e gli oggetti raccolti:

  1. alcune foglie di mentuccia
  2. due penne di germano
  3. il frutto della gleditsia (spino di Giuda)
  4. steli di cannucce d’acqua
  5. un geranio molle

Il pomeriggio è volato ed è già ora di tornare in classe ma la prossima volta che ci vedremo continueremo il nostro viaggio alla scoperta del Parco Nord.

A presto ragazzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *