3 A – S.Primaria Pertini – Milano – 7 Aprile 2022

Bentornati al Parco Nord ragazzi!
Ci troviamo di fronte alla Cascina Centro Parco dove avete fatto il pic-nic e da lì ci spostiamo verso l’Area Didattica Natura.
In cerchio mi raccontate cosa avete fatto la volta scorsa: avete imparato ad orientarvi con la mappa e la bussola all’interno dell’Area Didattica Natura utilizzando dei punti di riferimento.


Come compito dovevate fare delle ricerche su alcuni luoghi visti la scorsa volta…iniziamo con la ricetta di una gustosa cheesecake alla ciliegia e cioccolato…che fame! Sarebbe perfetta una fetta con una bella tazza di caffè.

E poi altre ricette sia dolci e salate!

Avete provato anche a ipotizzare cosa siano i bunker e cosa nascondono…

Sapete cosa faremo oggi? Per prima cosa entreremo nelle viscere del Parco e visiteremo i Bunker Breda.
Il Parco Nord non è sempre esistito, nasce intorno agli anni ’70. Prima qui sorgeva la Breda: una fabbrica aereonautica che durante la seconda guerra mondiale produceva aerei militari. Qui non c’erano alberi, prati o laghetti, ma solo cemento, campi e capannoni.
Durante lo scavo del laghetto di quest’area, sono stati trovati dei Bunker: rifugi antiaerei per gli operai della Breda. Sì, perchè visto che qui si costruivano aerei militari, questo luogo era considerato un target militare e quindi era dell’interesse della fabbrica mettere in salvo i suoi lavoratori.
Ma, ora scendiamo…fatevi emozionare dal luogo e poi risponderò alle vostre domande.

Scopriamo alcune caratteristiche di questo luogo:
– ha una struttura a linea spezzata. Questo perchè se ci fossero stati dei bombardamenti, potevano colpire il bunker, ma l’onda di deflagrazione avrebbe distrutto solo una parte del rifugio e non tutto;
– tra un’area ed un’altra sono presenti delle porte tagliafuoco e dei gradini per coprire lo spazio tra suolo e porta. Anche queste due erano accorgimenti per contenere le esplosioni;
– ci sono delle stanze. Qui venivano stipate le provviste, soprattutto cibo in scatola.
Ma ora proviamo a immedesimarci: sopra le nostre teste sentiamo solo il rumore dei bombardamenti intervallato da silenzio. Quali sono le vostre sensazioni? Provate PAURA di morire, ANSIA e PREOCCUPAZIONE per i cari rimasti fuori, RABBIA per una guerra ingiusta…
Con questi pensieri, torniamo in superficie e dopo una piccola pausa proseguiamo l’attività.

Divisi in gruppi dovrete scegliere e indicare sulla mappa dei nuovi punti particolari dell’Area Didattica Natura.
Trovate:

ROBBALAXANA = una struttura dalla forma strana

IL LEGNO DEI FUNGHI VELENOSI= un albero abbattuto dove sono cresciuti funghi bianchi e forse velenosi..

IL TRONCONE= l’albero abbattuto e tagliato di cui rimane solo il ceppo

DENTI ROVENTI= degli scheletri di canna che assomigliano a denti di leone. Roventi perchè sono gialli, gialli come le fiamme.

Purtroppo il tempo a nostra disposizione è terminato. Vi saluto e grazie per l’avventura insieme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *