2 B – S.Primaria Costa – Cinisello Balsamo – 28 Novembre 2022

La classe 2B e  2C della primaria Costa arrivano puntualissime all’ingresso del parco dell’ospedale Bassini. Da lì, ci incamminiamo verso i pratoni dietro il lago nord e , in cerchio ci salutiamo. Ci siamo visti l’anno scorso, vi ricordate? “Sì, avevamo trovato i tesori del Parco” “Avevamo toccato e abbracciato gli alberi” “Anche udito i suoni!”  Esatto, avevamo fatto gli esploratori! Oggi, tenendo bene a mente che siamo nella casa degli animali e delle piante, andremo alla scoperta dell’acqua del Parco. Cosa conoscete dell’acqua? Mi raccontate delle sue proprietà fisiche (è incolore e inodore e non ha forma) e del ciclo dell’acqua: dal mare l’acqua evapora, sale, si raffredda e forma le nuvole . Poi le nuvole diventano molto pesanti e l’acqua cade di nuovo. Bene! E l’acqua del Parco dove si trova e a cosa serve?
Mi dite che secondo voi ci sono stagni, laghi, fontane. E anche canali. I canali sono dei piccoli fiumi scavati dall’uomo con le sponde di cemento o di terra. Tutta l’acqua presente qui al Parco ha il compito di creare una casa per gli animali acquatici (rane, rospi, pesci e uccelli acquatici) e…”Per le piante!”
Bene, siete pronti? Iniziamo a scoprire l’acqua del Parco e partiamo proprio da un canale..

..osservandolo notiamo che le sponde sono di cemento, il fondo è ricoperto di fango, nell’acqua ci sono delle foglie trasportati dalla corrente, che l’acqua scorre verso la direzione opposta in cui ci stiamo muovendo, sul bordo ci sono molti cespugli con molte bacche per gli uccellini e troviamo…

….una conchiglia! “Sembra una vongola!” Esatto! Sono delle piccole vongole che vivono nell’acqua dolce e che vengono mangiate da alcuni uccelli come l’airone. “Ma come è fatto?” E’ un uccello con le gambe lunghe, le piume grigie e bianche, un lungo becco che ama cacciare rane, pesci e molluschi.
Ma continuiamo la nostra camminata lungo il canale e arriviamo ad una piccola pozza. Qui notiamo dei piccoli cerchi sull’acqua e ci fermiamo ad osservare…

“Non si vedono i pesci..” Forse non sono pesci. Se osserviamo bene (anche se il riflesso dell’acqua non aiuta la visibilità e nemmeno il tempo uggioso), notiamo dei piccoli insetti che camminano sulla sua superficie: sono i gerridi. Sono delle cugine delle cimici che cacciano altri insetti sulla superficie dell’acqua.
Vediamo inoltre che l’acqua scompare e finisce sotto terra…facciamo una piccola salita e una discesa e arriviamo al lago, ma vicino al lago c’è un piccolo stagno!
Qui c’è una struttura, detta chiusa: è una sorta di porta che frena l’acqua e permette a questa pozza di esistere.

Ci giriamo e osserviamo il lago. Ci sono gabbiani e due uccelli diversi: uno nero che cerca lombrichi e insetti nell’erba, è una gallinella d’acqua! Lei vive vicino agli specchi d’acqua, ma per cibarsi esce sulla terra ferma.
Il secondo uccello che vediamo è uno con la testa verde che gira in coppia con uno dal colore marroncino. Sono germani reali. Il maschio è quello con la testa verde: il suo scopo è quello di farsi vedere dalle femmine e convincerle a scegliere lui come compagno. La femmina è marroncina, perchè il nido e le uova vengono deposte all’interno del canneto e il suo scopo è quello di mimetizzarsi senza farsi vedere dai predatori.

Purtroppo è giunto il momento di salutarci, ma prima, per la prossima volta vi invito a ragionare su dove va l’acqua di Parco Nord dopo il canale e di fare una piccola ricerca su uno degli esseri viventi che abbiamo visto oggi.
Buon rientro e buon inverno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *