1A – S. Primaria Parco dei Fiori – Cinisello Balsamo – 16 Maggio 2023

Buongiorno 1A e benvenuti al Parco Nord! Io sono Martina e voi come vi chiamate? Dopo esserci presentati mi raccontate di conoscere bene questo parco e di venirci spesso con i vostri genitori e nonni.

Oggi siamo qui per fare qualcosa di un po’ speciale: andare alla ricerca di tane, nidi e tracce degli animali che vivono nel bosco. Ma qual è la differenza tra tane e nidi? E dove possiamo trovarli?

Come mi dicono alcuni di voi, sia le tane che i nidi vengono costruiti dagli animali per proteggersi dal freddo, dormire, ripararsi dai predatori e riprodursi. Il nido, di solito, è costruito dagli uccelli con piccoli rametti, muschio e foglie mentre le tane vengono preferite da animali come volpi, ricci, topolini e lombrichi.

Per cercare i nidi sappiamo che dobbiamo rivolgere lo sguardo verso l’alto, tra la chioma degli alberi. E le tane? Le possiamo cercare a terra, lungo i sentieri e alla base dei tronchi degli alberi.

Ogni animali, quindi, è capace di costruirsi una propria casa che può essere anche molto diversa per forma e grandezza rispetto a quella dei vicini!

Siete pronti a cercare anche voi le tane degli animali del Parco? Dopo esserci divisi in tre gruppi, scegliamo quale zona del bosco esplorare. Oggi nel bosco c’è un’atmosfera magica, sospesa: questa notte ha piovuto e il terreno è ancora umido.

Incontriamo un inquilino riservato e un po’ timido, si chiama porcellino di terra. Si riconosce perché quando si sente in pericolo si chiude su se stesso formando un pallina sferica che può essere confusa con un sasso.

Mentre camminiamo ne troviamo altri, quale sarà la loro casa? Dopo un po’ di ricerca la troviamo: sono le cavità dei tronchi morti ai lati del sentiero.

Continuando la ricerca troviamo un altro animale che popola il sottobosco: il lombrico. La sua tana è nascosta sotto terra! Si tratta di lunghe gallerie circolari che scava mangiando grandi quantità di terra. 

Vicino al lombrico mi indicate diversi cumuli di terra…sono le famose cacche di lombrico che rendono il terreno più fertile e ricco di sostanze nutritive.

Ed ecco un bellissimo guscio di chiocciola! Al suo interno sta riposando una giovane lumaca…ci avviciniamo piano per non disturbarla.

Ma ora vediamo gli oggetti che ogni gruppo ha raccolto nel bosco. Ci sono diverse tracce di animali, eccone alcune: 

  1. penna 
  2. guscio di lumaca
  3. semi aperti da qualche roditore
  4. ramo con le incisioni delle larve di coleottero 
  5. un cappuccio di ghianda 
  6. diverse foglie rosicchiate

  

Non sempre si ha la fortuna di vedere degli animali nel bosco, ma le loro tracce sono importanti per capire le specie che ci vivono e le loro abitudini. Le ghiande e le nocciole rosicchiate, ad esempio, ci segnalano che nelle vicinanze si trovano delle tane di topi o scoiattoli.

Le penne degli uccelli, invece, indicano la presenza di nidi sui rami degli alberi. Oggi abbiamo scoperto che ci vuole tanta curiosità per fare gli esploratori. Nel bosco chi cerca trova! A prima vista il bosco può apparire vuoto e silenzioso, ma sotto le cortecce degli alberi si possono trovare tanti esseri viventi, come i coleotteri, i porcellini di terra e gli scarabei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *