1A – S. Primaria Costa – Cinisello Balsamo – 6 Dicembre 2022

Ciao 1A! Benvenuti al Parco nord! Siete tutti molto curiosi di sapere che cosa andremo a fare oggi pomeriggio…lo scoprirete presto! Prima però conosciamoci…io sono Martina e voi come vi chiamate? Dopo un breve giro di presentazioni vi domando chi è già stato al Parco Nord e quasi tutti alzate la mano. C’è chi è venuto al Parco con i vecchi compagni d’asilo, chi con i genitori, chi in bicicletta e chi per un bel pic-nic in primavera.

“Ma secondo voi il Parco è sempre esistito?”…Visto che apparite un po’ dubbiosi vi aiuto dicendovi che i boschi intorno a noi una volta non esistevano e al loro posto c’era un aeroporto e una grande fabbrica che produceva aerei militari.

“Martina cosa faremo oggi?” mi chiedete curiosi. Oggi esploreremo il bosco! Ma sapete qual è il compito di un esploratore? “Guarda che cosa ha attorno” risponde un vostro compagno. Esatto, un esploratore deve essere in grado di guardare, osservare, sentire e ascoltare…per fare questo, però, di cosa ha bisogno? Alzate le mani e a turno nominate tanti strumenti utilissimi per esplorare, ma che purtroppo oggi non abbiamo.

“Allora come facciamo?” Qualcuno suggerisce che si possono usare gli occhi per osservare. Bravi! Oggi esploreremo il bosco usando cinque poteri magici: i cinque sensi! Vista, udito, tatto, gusto e olfatto. Siete pronti? Andiamo!

Imbocchiamo il sentiero che porta dentro al bosco. Entriamo in silenzio per non spaventare gli animali che vivono al suo interno. Il primo esercizio che facciamo è di scattare delle fotografie con gli occhi per immortalare tutte le cose belle che vediamo intorno a noi. Alla fine della camminata avete fatto tantissime fotografie di foglie colorate, alberi, tronchi, tane, scoiattoli e muschio.

Ora che abbiamo esplorato il bosco usando i nostri occhi…proviamo a sentirlo con le orecchie! Chiudiamo gli occhi e cerchiamo di prestare attenzione a tutti i suoni che sentiamo intorno a noi. Alcuni fanno fatica a concentrarsi mentre altri vorrebbero continuare ad esplorare…ma c’è chi ci prova e alla fine dice di aver sentito un cane, degli uccellini, la voce di alcune persone e persino un aereo.

Proseguiamo sul sentiero e raggiungiamo un punto perfetto per una nuova esplorazione, questa volta del terreno sotto i nostri piedi! Cosa si nasconderà mai qui sotto?

Ognuno recupera un legnetto e poi inizia a scavare alla ricerca dei tesori sotto terra. Qualcuno trova piccole radici, sassi, vermi e foglie in decomposizione…interessante! La ricerca vi appassiona e vi lascio ancora un po’ di tempo prima di ricoprire le buche ed avviarci verso il prossimo punto.

Una volta ripreso il cammino ci accorgiamo di altri tesori intorno a noi: tanti piccoli funghi gialli che donano un po’ di colore al manto erboso.

Purtroppo il tempo a disposizione è finito ma ci rivedremo in primavera! Per la prossima volta vi chiedo di preparare una mappa sensoriale dove poter inserire tutte le sensazioni che avete sperimentato durante l’esplorazione nel bosco.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *