Blu – S- dell’Infanzia Taddei – Cinisello Balsamo – 24 Maggio 2023

Questa mattina ho appuntamento con le maestre e i bambini della Scuola dell’Infanzia Taddei di Cinisello. È una bellissima giornata e ne approfittiamo subito per conoscerci vicino alla grande rotonda di querce rosse.

Ci troviamo in un’area del Parco con grandi prati e boschetti giovani. Questa mattina esploreremo proprio uno di questi boschi alle nostre spalle. Avete mai giocato agli esploratori? Alcuni di voi hanno esplorato il cortile della scuola, il giardino di casa oppure i boschi in montagna. Bravissimi! Oggi, però, conosceremo il bosco in un modo un po’ diverso…usando dei super poteri: gli occhi, le mani, le orecchie e il naso! Siete pronti?

Siete degli esploratori nati e lo dimostrate notando i porcellini di terra che ci attraversano la strada. Come mai sono qui e dove stanno andando? Proviamo ad osservarli più da vicino e, toccandoli, scopriamo che si trasformano in una pallina dura e liscia simile ad un sasso! Che buffi!

Una volta dentro al bosco venite catturati da tanti oggetti diversi; ci sono foglie colorate, ghiande, nocciole, bacche blu e rosse, muschio e funghi. Alcuni trovano anche diverse buche scavate alla base degli alberi. Quale animale si nasconderà all’interno?

Vicino ad un albero morto, invece, troviamo una bellissima sorpresa: alla base c’è una piuma di picchio verde con le tipiche striature bianche e nere. È bellissima! Chissà se il picchio, passando da queste parti, ha banchettato con gli insetti nascosti nelle cavità dell’albero.

Mentre camminiamo nella folta vegetazione conserviamo le tracce degli animali e degli altri oggetti naturali che vediamo lungo il sentiero. La nostra collezione cresce sempre di più; gli ultimi oggetti trovati sono un piccolo guscio di chioccola e un grande seme alato di acero. 

Dopo la raccolta degli oggetti, decidiamo di esplorare una zona più selvaggia del bosco, allontanandoci di poco dal sentiero principale. Siete molto creativi e mi mostrate orgogliosi i vostri arcobaleni, costruiti con i legni trovati a terra. 

Esplorare il bosco con voi è stato bello e stimolante. Ora proveremo ad esplorare un altro ambiente naturale: il prato! Ci togliamo calze e scarpe per sentire con le piante dei piedi i filamenti d’erba.

Questa mattina siete stati dei bravissimi esploratori della Natura! Ora, però, è arrivato il momento di salutarci…buon pic-nic a tutti!

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *