Ciao a tutti i "vecchi" amici della 3a!
Ci incontriamo anche quest'anno per iniziare insieme una nuova avventura!
Si inizia sempre al calduccio dell'aula ...

Oggi inizieremo un lavoro sul tema dell'acqua, dell'aria e della terra. Ma non ci dimentichiamo che questa è la Giornata dell'Albero!
Come risulta dal primo cartellone che avete realizzato ...

Una serie di parole chiave che ritenete importanti a proposito di questi tre elementi ...
Poi avete anche deciso che l'acqua potrebbe essere il più importante dei tre ...

Ma, poco alla volta, capiamo che tutti sono egualmente importanti - uno necessita dell'altro - noi necessitiamo di tutti e tre!

Avete anche completato il decalogo che vi avevo inviato ...

10 cose che si devono fare al Parco Nord. Bello anche e soprattutto ... incontrarsi!

Usciamo, finalmente!

Siamo in cerchio sul prato - sul solito prato, come a ricreare continuamente un momento passato insieme, sempre uguale, ma sempre diverso!

Cominciamo con il prendere la temperatura dell'aria ... T = 6,9°C

E poi quella della terra ... leggermente più fredda ... T = 6,4°C

Più tardi misureremo anche la temperatura dell'acqua ...
Ora ci dividiamo in 4 gruppi, ognuno dei quali dovrà cercare e raccogliere semi e frutti dagli alberi e arbusti ...

Un bel agrifoglio!

La raccolta prosegue nel migliore dei modi ...

Fino alla fine ... con le scarpre infangatissime ... che puliamo sul tronco di un bel gelso!

Ecco i nostri 4 raccolti!

Uno alla volta osserviamo e nominiamo i frutti e i semi ...

Ailanto - ippocastano - agrifoglio - scotano - phitolacca - acero - biancospino - sanguinello - melograno - nocciolo - quercia - rosa canina - crespino - viburno opalo - viburno lantana - graminacea - robinia - ciliegio - prugnolo ... 19 piante diverse!
Una bella raccolta!

Avete anche raccolto - intorno alla quercia - due tipi di galle diverse ... ma queste le conoscete già ...

A cosa servono i semi? Perchè li abbiamo raccolti?
Innanzitutto essi sono fondamentali affinchè le piante possano riprodursi ... Ma per fare questa cosa i semi stessi se ne devono andare via dalla pianta madre!
E questo possono farlo solamente volando (ma non tutti ci riescono), oppure con l'opera di qualche animale, oppure ...

Mettiamo tutti i semi dentro al Grande Seme Bianco (la scamorza, la pera, la lampadina ...).

Dicevamo che saremmo andati a misura la temperatura dell'acqua ... mi dite che essa sarà sicuramente più fredda dell'aria e della terra ...
In realtà no ... T = 8,7 °C

Da qui fino alla primavera prossima la temperatura dell'acqua sarà, in linea di principio, più alta rispetto a quella dell'aria e della terra!

Guardano l'acqua del canale che scorre via ci viene in mente che forse i semi e i frutti si potrebbero spostare anche grazie alla corrente ...
Ma per fare questa cosa è necessario che essi galleggino!
Proverete il galleggiamento di semi e frutti a scuola, con una bella bacinella d'acqua ...

Ritorniamo in classe ...
Alla lavagna segnamo le parole importanti di oggi ...

Una mappa di parole da cui ripartire ... centrando d'ora in poi la nostra attenzione sulla parola ALBERO!

Prima di lasciarci vi assegno altri compiti ... Visto che non siamo riusciti a scavare la terra (anche perchè molto molto fangosa) vi chiedo di farlo nei prossimi giorni nel giardino della scuola. Dovrete quindi riempire due vasetti e metterli sul davanzale. Quindi li dovrete trattare in maniera diversa ... un vaso lo dovrete tenere sempre un po' umido, mentre l'altro lo terrete asciutto. Poi mi racconterete cosa sarà successo!

Infine veniamo al nostro Grande Seme Bianco ... quando avrete tolto i semi e frutti raccolti oggi lo dovrete riempire con i vostro progetti ... Che cosa è un seme se non il progetto dell'albero?

Ciao a tutti!

 

 

contentmap_plugin