Il blog del Coniglio Timoti

Il Parco Nord in visita al reparto pediatrico dell'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo

E’ un marcoledì grigio e freddo oggi, 16 gennaio…ma le buone abitudini non vanno dimenticate e anche nel 2013 sono qui a raccontarvi la nostra visita ai bambini ricoverati presso l’0spedale Bassini.

Arrivata in reparto ho salutato la maestra Anna e sono andata nel salone a salutare tutti i bimbi presenti.

Le feste di Natale sono già diventate un pallido ricordo, è ora di voltare pagina…Infatti i lavoretti del giorno riguardano il Carnevale: realizzeremo delle bellissime maschere a forma di animali! Con l’arrivo della mia collega Roberta, il tavolo del salone si riempie di tutto quello che ci serve: tempere, piatti di cartone e tantissime stoffe.

Francesco, Giacomo, Anna e Willy sono i bambini che oggi ci faranno compagnia. Francesco, Giacomo e Willy vogliono realizzare una maschera da leoni mentre Sara vuole fare una maschera a forma di gattino. Bene…è proprio ora di iniziare a costruire!!

Per prima cosa foriamo i piattini per fare la forma degli occhi e del naso delle maschere. Poi coloriamo come più ci va i piattini: per i leoncini un bel giallo mentre il gattino di Sara sarà un bel felino rosso fuoco!! Dopo che la tempera si è asciugata è il momento di definire i dettagli delle maschere: sopracciglia, baffi e ciglia.

Ok, fin qui i risultati sono di tutto rispetto…Ma alle nostre maschere-animaletti mancano ancora “i peli”. E così entrano in gioco le nostre stoffe, le ritagliamo a strisce di tutti i colori: rosse, arancioni, bianche e grigie. Francesco e Giacomo scelgono le strisce gialle, rosse ed arancioni che formeranno le criniere dei loro leoni mentre il gatto di Sara avrà dei buffissimi baffoni grigio-bianchi.

Ora sì che le nostre maschere sono perfette!! I leoni sfoggiano una folta e colorata criniera mentre il gatto rosso è proprio carino con quei baffi!!

Ora che il lavoro è terminato, manca solo un’ ultima cosa da fare: rendere le nostre maschere indossabili, così leghiamo le due estremità di un elastico ai bordi delle maschere. Giacomo, Willy e Francesco sono pronti per la prova “indosso”; bè, sono perfette!! Adesso si che le maschere sono pronte per essere utilizzate!

Soddisfatte del nostro “lavoro” salutiamo i bimbi dell’ ospedale e diamo a tutti loro appuntamento alla prossima settimana per un’ altra mattinata di maschere di Carnevale!

No Comments :(