Green leaves

exploring your community through a community of practice

NUOVO GIOCO DEI PARCHI : "Scopri la Biodiversità del Sistema delle Aree Protette Lombarde"

Ciao a tutti, riportiamo qui l'idea che aveva avuto Ivan proponendo un nuovo gioco dei Parchi in modo che tutti possano pensarci e mandarci i propri contributi. Fateci sapere cosa ne pensate e che idee vi vengono!

L'idea alla base del gioco è che esistano dei "legami viventi" tra i diversi Parchi Regionali.

Ognuno di noi dovrebbe impegnarsi a trovare 3 reperti (es. penne, semi, rodelle, frutti, resti alimentari, borre, sassi, filloteche, erbari, cortecce, fotografie , ecc... ) tipici del proprio territorio.

Il giocatore per prima cosa deve provare a capire che cosa ha di fronte ...

Dopo la risposta l'operatore gli propone una scheda descrittiva (1 per ogni oggetto) che ipotizzo strutturata così :

  • che cosa è ?
  • luogo di provenienza
  • caratteristiche di interesse
  • fotografia con contesto

A questo punto l'operatore propone al giocatore di trovare un altro reperto che sia "legato" al primo

Esempio di legami (specie animali e vegetali che abitano in più Parchi, Parchi con presenza di ecosistemi simili , Parchi all'interno del medesimo bacino idrografico , ...)


Materiali necessari: valigetta per contenere i reperti, schede plastificate

Impegno dei singoli operatori dei Parchi

  • Reperire i 3 oggetti
  • Scrivere le tre schede

Visualizzazioni: 74

Risposte a questa discussione

Riuscite ad inserire i contributi arrivati precedentemente via mail?
Ecco le e mail di Paola Casale e poi di Gloria De Vincenzi e Massimo Urso che avevo ricevuto ...


Io suggerirei di fare anche una cartina della Lombardia con i parchi
disegnati in modo che si evidenzino gli habitat (ad esempio dove c'è il
parco pineta, il bosco sia di latifoglie che di aghifoglie e un piccolo
stagno; dove c'è un parco fluviale il bosco e il fiume, ecc) in modo che
quando il giocatore ha scoperto che cos'è l'oggetto e da dove viene, può
capire anche in quali altri parchi potrebbe trovarsi: Anzi: se la cartina
viene posizionata su una lavagna magnetica, si potrebbero attaccare dei
magnetini con su l'animale in ogni parco in cui il giocatore pensa che si
possa trovare, e poi cercare tra gli altri reperti, oggetti collegati per
completare gli ecosistemi, oppure oggetti collegati con altri ecosistemi.
Tra l'altro, una volta che si sa quali sono i tre oggetti proposti da ogni
parco, tutti gli altri dovrebbero fare una specie di lista, indicando quali
di quegli oggetti sono presenti anche nel proprio parco e quali no, in modo
che quando si fa il gioco sia possibile controllare la correttezza della
distribuzione dei magneti.
Ciao
ps Ti allego una vita da macaone. Dacci un occhio
Paola

e quella di Gloria


Ciao Ivan, di getto ti dico che l'idea - e la motivazione che la supporta -
sono più che condivisibili. Dal punto di vista pratico, per valutare la
fattibilità, bisognerebbe avere un'idea degli oggetti e della loro
"richiudibilità" in una valigetta nonché deperibilità. Vanno forse
pre-indicate le tipologie di reperti "base" per non far mancare qualcosa di
fondamentale o trovare troppi doppioni.
Immagino che la proposta sia per un evento specifico (fai la cosa giusta?) o
pensi che possa essere strutturata in forma permanente e in più copie?

Per quanto ci riguarda gli oggetti potrebbero essere parti essiccate del
fiore di loto (per le specie caratteristiche ma anche infestanti, il
ricettacolo sembra una maracas) o un trigolo (la castagna d'acqua a tre
punte è un oggetto davvero misterioso per chi non l'ha mai visto), una
remigante di cicogna ...
Certo che ne esce proprio un fantastico mirabilia!


Massimo

L'idea mi sembra interessante: una sorta di unico, grande, sistema ecologico
(e non solo).
Potremo utilizzare internet per lanciarci e ribadire idee e suggestioni, ma
poi occorrerà incontrarci appositamente per definire meglio il tutto (se non
ci si riesce prima, mal che vada, potremmo darci appuntamento al prossimo
workshop).
Direi che sarebbe utili reperire sia materiali biologici, sia immagini, sia
oggetti simbolici del nostro parco.
Io potrei iniziare a mettere una rodella di legno, un frutto di azzeruolo,
una scoria della Breda (marogna).
propongo come oggetti del parco pineta: uno strobilo rosicchiato dallo scoiattolo, una penna di sparviero, una pallina di argilla.
ciao
paola
Rettifico leggermente i tre oggetti del Parco Nord.
- una sezione trasversale di un tronco
- una scoria della Breda (marogna)
- una galla di quercia

Ciao a tutti,

stiamo definendo la modalità di gioco e avremmo pensato di introdurre i bambini al gioco facendoli impersonificare in detective/protettori della natura. Dovranno scoprire da dove provengono gli oggetti che sono stati rubati dai parchi.

Vorremmo inventare un personaggio "cattivo" che ha rubato o comunque messo in disordine gli oggetti, e magari anche un personaggio bravo che mette a posto gli oggetti e che i bambini devono aiutare.

Avete qualche ispirazione a riguardo? (Nome, "storia" del personaggio, ecc?) . Per il momento basta anche qualcosa di semplice da testare a Falacosagiusta!

Grazie a tutti!!!

Annamaria, Alessandra, Eleonora

Più che cattivo, propongo di avere un personaggio "smemorato" (ad esempio un ragazzino che sta solo al PC e che ha dimenticato come è fatta la natura e crede che tutto sia trascinabile con un click da un posto all'altro). In questo modo, chi mette ordine è il ragazzino che partecipa al gioco.

Eviterei dicotomie disanyane tipo GARGAMELLA E PUFFI, nella sua versione lombarda (industrialotto comasco versus  GEV)

E' da qualche tempo che ho scoperto Mihazaky e ne sono rimasto affascinato.

 

AREA Parchi said:


Ciao a tutti,

stiamo definendo la modalità di gioco e avremmo pensato di introdurre i bambini al gioco facendoli impersonificare in detective/protettori della natura. Dovranno scoprire da dove provengono gli oggetti che sono stati rubati dai parchi.

Vorremmo inventare un personaggio "cattivo" che ha rubato o comunque messo in disordine gli oggetti, e magari anche un personaggio bravo che mette a posto gli oggetti e che i bambini devono aiutare.

Avete qualche ispirazione a riguardo? (Nome, "storia" del personaggio, ecc?) . Per il momento basta anche qualcosa di semplice da testare a Falacosagiusta!

Grazie a tutti!!!

Annamaria, Alessandra, Eleonora

E' possibile pubblicare qui le schede inviate dai vari parchi in modo che ognuno di noi prenda visione di quanto fatto dagli altri ed eventualmente modifichi le proprie schede per uniformarle? (è vero che c'erano delle linee guida, ma sono sicura che ognuno ha interpretato un po' a modo suo). Inoltre potrebbe essere materiale interessante da scaricare per le scuole.

Per quanto riguarda il personaggio che ha scombinato gli indizi, sono d'accordo da una parte con Annamaria, Alessandra, Eleonora e dall'altra con Tomaso. E' vero che la parola "cattivo" è forse un'etichetta che non piace applicare a nessuno e "smemorato" è più soft, però .... i bambini sono senz'altro più motivati a indossare i panni dei "buoni" che aiutano la natura e rimettono le cose a posto.

Se il personaggio dovrà essere "smemorato" (e non "cattivo") candido immediatamente Brughillo!

E' un personaggio nato qualche anno fa al Parco Nord Milano ed è desideroso di spostarsi un po' da altre parti ...

Allego a questa replica il file pdf con le tre schede Parco Nord

Schede oggetti Parco Nord Milano

Reduci da tre giorni di Fa la cosa Giusta presto scriveremo com'è andata con il primo test del gioco, le idee che ci sono venute e come si può sviluppare!

RSS

© 2016   Creato da Massimo.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

/>