Ciao a tutti, riportiamo qui l'idea che aveva avuto Ivan proponendo un nuovo gioco dei Parchi in modo che tutti possano pensarci e mandarci i propri contributi. Fateci sapere cosa ne pensate e che idee vi vengono!
L'idea alla base del gioco è che esistano dei "legami viventi" tra i diversi Parchi Regionali.
Ognuno di noi dovrebbe impegnarsi a trovare 3 reperti (es. penne, semi, rodelle, frutti, resti alimentari, borre, sassi, filloteche, erbari, cortecce, fotografie , ecc... ) tipici del proprio territorio.
Il giocatore per prima cosa deve provare a capire che cosa ha di fronte ...
Dopo la risposta l'operatore gli propone una scheda descrittiva (1 per ogni oggetto) che ipotizzo strutturata così :
Esempio di legami (specie animali e vegetali che abitano in più Parchi, Parchi con presenza di ecosistemi simili , Parchi all'interno del medesimo bacino idrografico , ...)
Materiali necessari: valigetta per contenere i reperti, schede plastificate
Impegno dei singoli operatori dei Parchi
Tag:
Ciao a tutti,
stiamo definendo la modalità di gioco e avremmo pensato di introdurre i bambini al gioco facendoli impersonificare in detective/protettori della natura. Dovranno scoprire da dove provengono gli oggetti che sono stati rubati dai parchi.
Vorremmo inventare un personaggio "cattivo" che ha rubato o comunque messo in disordine gli oggetti, e magari anche un personaggio bravo che mette a posto gli oggetti e che i bambini devono aiutare.
Avete qualche ispirazione a riguardo? (Nome, "storia" del personaggio, ecc?) . Per il momento basta anche qualcosa di semplice da testare a Falacosagiusta!
Grazie a tutti!!!
Annamaria, Alessandra, Eleonora
Più che cattivo, propongo di avere un personaggio "smemorato" (ad esempio un ragazzino che sta solo al PC e che ha dimenticato come è fatta la natura e crede che tutto sia trascinabile con un click da un posto all'altro). In questo modo, chi mette ordine è il ragazzino che partecipa al gioco.
Eviterei dicotomie disanyane tipo GARGAMELLA E PUFFI, nella sua versione lombarda (industrialotto comasco versus GEV)
E' da qualche tempo che ho scoperto Mihazaky e ne sono rimasto affascinato.
AREA Parchi said:
Ciao a tutti,
stiamo definendo la modalità di gioco e avremmo pensato di introdurre i bambini al gioco facendoli impersonificare in detective/protettori della natura. Dovranno scoprire da dove provengono gli oggetti che sono stati rubati dai parchi.
Vorremmo inventare un personaggio "cattivo" che ha rubato o comunque messo in disordine gli oggetti, e magari anche un personaggio bravo che mette a posto gli oggetti e che i bambini devono aiutare.
Avete qualche ispirazione a riguardo? (Nome, "storia" del personaggio, ecc?) . Per il momento basta anche qualcosa di semplice da testare a Falacosagiusta!
Grazie a tutti!!!
Annamaria, Alessandra, Eleonora
E' possibile pubblicare qui le schede inviate dai vari parchi in modo che ognuno di noi prenda visione di quanto fatto dagli altri ed eventualmente modifichi le proprie schede per uniformarle? (è vero che c'erano delle linee guida, ma sono sicura che ognuno ha interpretato un po' a modo suo). Inoltre potrebbe essere materiale interessante da scaricare per le scuole.
Per quanto riguarda il personaggio che ha scombinato gli indizi, sono d'accordo da una parte con Annamaria, Alessandra, Eleonora e dall'altra con Tomaso. E' vero che la parola "cattivo" è forse un'etichetta che non piace applicare a nessuno e "smemorato" è più soft, però .... i bambini sono senz'altro più motivati a indossare i panni dei "buoni" che aiutano la natura e rimettono le cose a posto.
Se il personaggio dovrà essere "smemorato" (e non "cattivo") candido immediatamente Brughillo!
E' un personaggio nato qualche anno fa al Parco Nord Milano ed è desideroso di spostarsi un po' da altre parti ...
Allego a questa replica il file pdf con le tre schede Parco Nord
Benvenuto in
Green leaves
14 membri
5 membri
7 membri
23 membri
10 membri
11 membri
11 membri
18 membri
2 membri
2 membri
© 2016 Creato da Massimo. Tecnologia