Green leaves

exploring your community through a community of practice

2015-2016 - Servizio Civile Parco Nord Milano - Parco Montevecchia e Valli del Curone

Informazioni

2015-2016 - Servizio Civile Parco Nord Milano - Parco Montevecchia e Valli del Curone

Membri: 14
Attività più recente: 24 Dic 2015

Forum di discussione

LA PATRIA 3 Risposte 

Continua

Iniziata da Massimo. Ultima risposta di chiara guariglia 24 Dic 2015.

Il Servizio Civile Nazionale e l'Obiezione di Coscienza 6 Risposte 

Ieri abbiamo trattato il tema dell'Obiezione di Coscienza nei suoi risvolti storici. Abbiamo conosciuto nomi e fatti importanti che hanno portato infine alla legge che ci permette di essere qui…Continua

Iniziata da Massimo. Ultima risposta di Elisa Andreoli 11 Dic 2015.

Chi fa il Servizio Civile Nazionale oggi? 2 Risposte 

Chi fa il SCN oggi?Alla domanda abbiamo già risposto in base alla nostra esperienza personale, ma proviamo ad andare a vedere i dati ufficiali dal sito del SCN per capirne di più.Nel 2014 (ultimo…Continua

Iniziata da Andrea Santagostino. Ultima risposta di Andres Ortolano Tabolacci 10 Dic 2015.

Il SCN la storia e gli aspetti economici in particolare l'aspetto retributivo e previdenziale

SERVIZIO CIVILEStoriaIl servizio civile affonda le sue radici nella storia dell’obiezione di coscienza di cui è naturale erede in un rapporto di continuità che non lascia né vuoti né rimpianti.Nel…Continua

Iniziata da Leonardo Busti 27 Nov 2015.

Spazio commenti

Commento

Devi essere membro di 2015-2016 - Servizio Civile Parco Nord Milano - Parco Montevecchia e Valli del Curone per aggiungere commenti!

Commento da Andres Ortolano Tabolacci su 25 Novembre 2015 a 12:54

Ciao,
Sono Andrès, ho 26 anni e vivo a Milano. Sono nato in Ecuador da genitori italiani, ma all'età di pochi mesi ci siamo trasferiti in Italia. Ho vissuto quindi la maggior parte del tempo a Milano fino all'età di 19 anni. Finita le superiori decisi di trasferirmi a Bologna per frequentare l'università.

Nonostante sia un "cittadino" e mi piaccia la vita di città,  amo l'avventura e stare all'aria aperta. Ho diversi interessi, ma a scegliere direi che ho una grandissima passione per il mare e per i viaggi.

A Bologna ho conseguito la laurea magistrale e triennale in Cooperazione Internazionale Sviluppo e Diritti Umani. Nel corso degli studi ho cercato di indirizzarmi verso una dimensione ambientale dello sviluppo, cercando di approfondire il concetto di sviluppo sostenibile e il ruolo che il settore agricolo può dare in questo ambito. In particolare durante il programma Erasmus presso l'Università di Stoccolma, in Svezia, ho imparato molto sul concetto di Green Economy, importantissimo nell'università svedese e quasi mai citato nell'università italiana.

Durante l'ultimo anno di studi ho frequentato il corso di politiche dello sviluppo agricolo del professore Andrea Segrè (inventore del Last Minute Market). Suscitandomi un distinto interesse nei confronti delle energie rinnovabili e il riuso degli scarti alimentari, decisi di scrivere la tesi sul biogas in agricoltura.
Finiti gli studi, mi sono ritrovato però senza una vera e propria specializzazione. Così mi sono iscritto ad un master all'Università Bicocca in Scienze Marine per lo Sviluppo Sostenibile e sono partito per le Maldive, dove rimasi alcuni mesi a lavorare in un resort.

Ho iniziato qui la mia avventura nella salvaguardia della natura.

Commento da melania tetti su 23 Novembre 2015 a 17:10

Ciao a tutti,

sono Melania ho 25 anni, sono nata e cresciuta a Sassari.

Mi sono trasferita a Firenze per frequentare il corso di studi in Progettazione di eventi culturali e imprese dell'arte e dello spettacolo, che attualmente sto portando a termine.

Da poco mi son trasferita a Legnano e ho iniziato il Servizio Civile.

Anche io come Francesca spero sarà positiva a livello umano e lavorativo.

Saluti a tutti

Commento da Elisa Andreoli su 5 Novembre 2015 a 9:29

Ciao a tutti,

sono Elisa, 23 anni (24 tra pochi giorni!) e sto svolgendon il servizio civile al Parco di Montevecchia.

Vengo da Oggiono, un paesino in provincia di Lecco (città bellissima, se non ci siete mai stati ve la consigliio!!).

Ho una grande passione per la natura, mi piace conoscere quello che mi circonda (dalla fauna, alla flora, al complesso del paesaggio), ma soprattutto mi piace stare immersa nella natura, passare il tempo all'aperto, mi fa stare bene ed è così da sempre (i miei genitori mi raccontano che quando ero piccola chiedevo a babbo natale in regalo alberelli invece che giocattoli...).

Mi sono laureata ormai due anni fa in Scienze Naturali (Statale a Milano) e durante il terzo anno ho passato 6 mesi in Spagna, a Salamanca, per l'Erasmus, esperienza che mi ha fatto crescere tanto.

Quando mi sono lauerata non ho voluto iniziare subito la magistrale (ero intenzionata a farla a Torino su Evoluzione del comportamento animale e dell'uomo) perchè volevo passare dei mesi in missione, e così sono partita per la Bolivia, per una missione dell'Operazione Mato Grosso, dove alla fine sono rimasta per 6/7 mesi. Quel periodo è stato bellissimo, intenso e mi ha cambiata veramente tanto. Quando sono rientrata i miei desideri erano profondamente cambiati (anche se ovviamente mi era rimasta la passione per la natura!!), quindi ho deciso di non ricominciare a studiare, di cercare lavoro, e soprattutto ho iniziato a fare OMG anche in Italia, attività che attualmente occupa la stragrande maggioranza del mio tempo!! Faccio gruppo a Valmadrera, una cittadina vicina a Lecco ed il mio gruppo per me è una seconda famiglia.

Cercando lavoro, ho ricontattato Cereda (che è il direttore del Parco, con cui avevo svolto la mia tesi) che mi ha proposto di iscrivermi al bando per il servizio civile, e così a febbraio ho inziato la mia esperienza quì!

Sono d'accordo con tutto quello che ha detto Andrea su quello che facciamo, lavori molto vari ma tutti (o quasi tutti...) utili ed interessanti! Mi piace tanto quello che faccio e l'ambiente familiare in cui lavoriamo. Di sicuro la parte che mi piace di più, che mi rende proprio felice è l'educazione ambientale, con i bambini: quando faccio le uscite torno a casa sempre davvero contenta, è assolutamente il mio lavoro!!

La mia intenzione una volta finto il servizio civile è di continuare quì con l'educazione ambiantale e cercare di farlo anche per altri parchi/enti, sperando di riuscire a conciliare le mie passioni!

Commento da chiara guariglia su 4 Novembre 2015 a 10:11

Ciao a tutti,

sono Chiara, 27 anni, una laurea in Scienze Ambientali e la speranza di trovare un lavoro gratificante (aspettativa troppo alta, dite?). Intanto sono impegnata nel Servizio Civile presso il Parco Nord Milano, opportunità trovata quasi per caso, una delle classiche situazioni in cui un amico ti dice: perché non provi a fare questo colloquio? Poi ci vai e: eureka! Non solo passi le selezioni, ma scopri anche di essere nel posto giusto. Attualmente affianco il servizio di vigilanza e gli educatori ambientali e devo dire che non potevo trovare combinazione migliore! Con la vigilanza ho l’opportunità di andare in giro da naturalista, scoprire il Parco e ampliare le mie conoscenze su specie ed ecosistemi, mentre con gli educatori ambientali scopro tecniche ed espedienti nuovi per trasmettere queste conoscenze.

In questi mesi avremo modo di conoscerci meglio e, poiché non voglio rovinare la sorpresa a nessuno, mi fermo qui, lasciando al tempo la scoperta degli altri aspetti della mia vita ( sempre che qualcuno sia interessato, ovvio!)

Un saluto a tutti! :)

Commento da Andrea Santagostino su 3 Novembre 2015 a 19:22

Mi chiamo Andrea ho 29 anni e vivo a Milano da sempre. Nonostante questo ho una grande passione per la vita all'aria aperta in mezzo alla natura: prati, boschi, in campagna, in collina e in montagna. Ritengo che questo sia dovuto al fatto di avere una mamma cresciuta in una vallata alpina e quindi fin da piccolo ho avuto la possibilità di vivere belle e numerose esperienze in contesti splendidi come quelli delle Dolomiti, ma non solo. Infatti la mia famiglia è sempre stata abbastanza attiva e spesso da bambino sono andato fuori città in gita. Oltre a questo, da quando ho 9 anni, sono uno scout: essere scout è stato ed è tutt'ora un modo di crescere e di vivere completo che ha toccato molti aspetti della mia personalità. Negli ultimi 9 anni ho avuto la responsabilità educativa dei ragazzi più piccoli.

Data questa mia passione per la natura mi sono iscritto e poi laureato al corso triennale di "Agrotecnologie per l'ambiente e il territorio" della facoltà di Agraria a Milano. Negli anni dell'università ho maturato una spiccata sensibilità verso le tematiche ambientali che ho cercato di concretizzare con delle scelte pratiche, una su tutte: per muovermi in città utilizzo la bicicletta o al più i mezzi pubblici.  

Ultimati gli studi, ho iniziato a lavorare. Ho alternato contratti di lavoro con Amsa (azienda milanese servizi ambientali) e con un giardiniere. Purtroppo nessuno dei due fronti da me perseguiti ha portato a una stabilizzazione del rapporto, di modo che dopo un altro anno di lavoro precario come operaio agricolo, ho maturato la scelta di fare l'anno di servizio civile.    

Ho scelto il progetto del parco di Montevecchia perchè era quello che mi si addiceva di più e devo dire di essere davvero contento perchè le mie aspettative sono state rispettate, non potevo chiedere di meglio.

Se è vero che ho deciso di mettermi in gioco in quest'esperienza in assenza di una stabilità lavorativa, è anche vero che condivido in pieno l'ideale (che qui diventa molto concreto e pratico) di dedicare al mio Paese un anno della mia vita lavorativa.

Quello che mi aspetto dopo l'anno di Servizio Civile è di potermi spendere con più competenze e consapevolezza nel mondo del lavoro. Infatti una delle caratteristiche che sto più apprezzando sono i molteplici ambiti in cui siamo chiamati a operare: dall'educazione ambientale al lavoro d'ufficio in segreteria, in archivio o al computer; dai sopralluoghi sull'intero territorio del parco, alle consegne più svariate; dalla gestione di un orto, a operazioni di contenimento delle piante infestanti; dal lavoro con le aziende agricole alla collaborazione con una realtà di cooperazione sociale. Non da ultimo, anzi, l'ambiente di lavoro che ho incontrato al Parco di Montevecchia è veramente bello, sia fra noi volontari del Servizio Civile che con tutti gli altri dipendenti e collaboratori.       

 

Commento da francesca Sbacchi su 3 Novembre 2015 a 14:07

Ciao sono Francesca, sono nata e  cresciuta a Palermo, sono laureata in Scienze e tecniche psicologiche presso l'Università degli studi di Palermo.

Mi sono trasferita a Milano per continuare i miei studi, sono iscritta alla magistrale di Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia presso l'Università Bicocca.

In Sicilia ho lavorato per un anno in un negozio di arredamento e per un altro anno nei supermercati come addetta alla sicurezza.

Ho fatto volontariato in un doposcuola per bambini ed adolescenti in difficoltà.

All'interno del Parco Nord mi occupo di svariate mansioni soprattutto attinenti al reparto Vita Parco.

Spero che questa esperienza mi possa formare a livello umano e professionale.

Commento da simona manzo su 3 Novembre 2015 a 13:34

Ciao a tutti!!! A quanto pare sarò io la prima a presentarmi.

Mi chiamo Simona, ho 24 anni e sono laureata in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente all'Università Bicocca di Milano.

Sono nata e cresciuta a Cantù in provincia di Como, ma in realtà più che brianzola, spesso e volentieri mi sento di più una meridionale, dato che la mia famiglia è originaria della Campania e sono stata cresciuta con le tradizioni del Sud Italia.

Devo dire la verità...non ho mai saputo davvero che cosa voglio fare nella vita: alle elementari volevo fare la scrittrice, alle medie volevo fare la pattinatrice, alle superiori volevo fare la veterinaria... Una cosa però l'ho sempre saputa: adoro stare in mezzo alla natura! Al mare, in montagna o anche solamente nel bosco vicino a casa mia io mi sento bene, allora ho semplicemente deciso che è sicuramente meglio lavorare in luogo dove si sta bene con sè stessi. Ho deciso di scegliere la facoltà di scienze ambientali, così da poter lavorare per la tutela dei luoghi che tanto mi piacciono (o almeno questo è il mio obbiettivo).

Ho sempre amato i bambini, ma in realtà non sono mai stata convinta di lavorarci insieme, mentre ora, con il passare del tempo, ho raggiunto la consapevolezza che tutto sommato lavorare con i piccoli "marmocchi" mi piace molto: amo il loro modo di vedere il mondo, amo la loro ingenuità, e il loro sorrisi e gli sguardi sorpresi quando li racconti qualcosa di nuovo, sto valutando l'opzione di diventare educatrice ambientale, anche se so che non sarà un percorso così semplice.

Non ho molto da raccontare su di me. Come i miei colleghi avranno capito in questi mesi, su alcune cose sono un pò strana... io preferisco definirmi unica e inimitabile. 

Momentaneamente questo progetto mi piace, anche se è un pò diverso da come me lo aspettavo. Penso comunque di aver incontrato dei colleghi davvero in gamba e spero di poter imparare molto da loro in questi mesi. 

Commento da Massimo su 22 Ottobre 2015 a 16:12

Bene arrivati!

Qui potrete raccontarvi brevemente ... chi siete, che aspettative avete ...

Buon lavoro!

 

Membri (14)

 
 
 

© 2016   Creato da Massimo.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

/>