Green leaves

exploring your community through a community of practice

5° WORKSHOP SULL’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE AREE PROTETTE LOMBARDE - “EDUCAZIONE AMBIENTALE : COMUNICARE ATTRAVERSO …”

Il 5° workshop è terminato: io purtroppo ho potuto essere presente solamente nella prima giornata.

E' stata una buona occasione d'incontro, un momento per trovare vecchie e nuove facce, persone conosciute e nuovi entusiasmi.

Mi è piaciuta l'idea del "post-it", anche se forse sarebbe stato meglio "digerirli" di più!
Mi piacerebbe leggerli ... magari proprio in questa sede.

La discussione è aperta e soprattutto ... allarghiamola! 

Visualizzazioni: 239

Risposte a questa discussione

Ciao a tutti!!

Devo dire che anche a me il Workshop appena concluso è piaciuto parecchio... 2 giorni intensi, in cui ho conosciuto molte amici nuovi e ho trovato una bella carica di entusiasmo per fare qualcosa di buono, nonostante le difficoltà di questi anni di crisi (punto nevralgico e dolente del nostro lavoro, che finalmente si è provato a toccare...)

Anche a ma è piaciuto il lavoro sui poster coi post-it, andrebbe ulteriormente approfondito e sviluppato.

Inoltre, mi è piaciuta la dinamicità con cui sono stati impostati i lavori, anche se forse non si è lasciato spazio sufficiente al confronto utile tra di noi, ma si sa, in queste occasioni il tempo è più che mai tiranno - e ce ne siamo accorti durante i lunghiiiissimi pranzi... forse al mezzodì sarebbe stato auspicabile un buffet in loco, come se non erro era stato indicato nelle prime versione del programma.

Detto questo, mi associo all'esortazione di Massimo: continuiamo a discutere, invitando anche altri amici in questo luogo virtuale, e, aggiungo io, perchè non provare ad organizzare qualcosa di più concreto, soprattutto nei mesi invernali in cui c'è meno richiesta di uscite??

A presto

Giorgio

ciao a tutti. Comincio a mandare qualche foto del workshop e il mio poster come sarebbe dovuto essere se, per errore, non fosse stata stampata la prima versione e non l'ultima. Invito tutti i partecipanti che hanno presentato un poster a metterlo in rete, così che tutti (anche gli assenti) possano vederlo. Mando anche la trascrizione dei post-it con i commenti sui poster. Appena disponibili inserirò anche gli abstract dei poster. Sono d'accordo con Giorgio. Il tempo è volato e non ce n'è stato a sufficienza per sviluppare la discussione e il confronto in maniera più ampia. Forse avremmo dovuto mettere meno carne al fuoco e fare le cose con più calma. Però le idee erano tante e ci piacevano tutte. Man mano che il materiale raccolto verrà rielaborato, lo metterò in rete. Invito tutti ad arricchire la discussione con foto e considerazioni.

ciao

Paola

Allegati:

ecco altre foto. Come faccio a mandarne di più in un solo colpo?

Paola

 

Allegati:

Ecco il poster del Parco Nord Milano.

Paola: o mandi un file zippato (anche se non so qual'è il limite massimo di dimensione che il sistema possa sopportare) oppure ti rassegni ad inviare le foto come hai fatto fino ad ora.

Nel file di word con i post-it al posto di "Parco Nord Milano" avete scritto "Parco Adda Nord"

Sono d'accordo con il fatto che il pranzo - se pur ottimo e buona cosa - vada fatto in maniera più veloce, a buffet.

Massimo

POSTER del Parco Nord Milano: L’area Didattica Natura scuola di diversità

Ecco i post-it

  • Bel progetto
  • Poster descrittivo e poco accattivante
  • Importante la delimitazione degli spazi per attività in autonomia
  • Bellissima l’area didattica che offre sinceramente tanti spunti
  • INTERESSANTE E ATTUALE la conclusione sul sito del Parco con la pubblicazione dei dati
  • Scritte piccole, foto piccole completo ma poco leggibile
  • Progetto ben illustrato dal poster anche se immagini un po’ piccole perché tante; bello l’uso del colore di sfondo che ingentilisce il poster
  • Bella l’idea di utilizzare internet per pubblicare i risultati e ripercorrere la giornata
  • Ricerca; poster troppo fitto
  • Tutti i poster, eccetto quello delle Valli di Sant’Antonio, rappresentano proposte dove gli insegnanti sono ai margini dell’attività di Educazione Ambientale se non addirittura esclusi

Il file con i post-it corretto

Massimo

Allegati:

Ciao a tutti.

Grazie Paola, abbiamo pubblicato le foto anche su Facebook qui http://www.facebook.com/profile.php?id=100002587604122

Chi ne ha condivida!

 

Ciao

anna

Paola, posso suggerirti di creare un album su Picasa?? così poi mandi il link e chi è interessato può vederle ed eventualmente scaricarle direttamente da lì.

Ciao ciao

Giorgio

sto mettendo tutte le foto in un album nella mia pagina. Potrete vederle e scaricarle da lì. Aggiungo qui solo l'altro poster prodotto dal parco pineta, quello sui giochi di ruolo. Spero che anche gli altri parchi provvedano presto a mandare il file con il loro poster. Ciao a tutti.

Paola

RSS

© 2016   Creato da Massimo.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

/>