Un territorio per tutti

Koinè

Le proposte integrative a pagamento che Koinè Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. propone alle scuole legate alla tematica “Un territorio per tutti” si pongono i seguenti obiettivi:- offrire alle classi che partecipano al progetto del Parco un ambito in cui realizzare quelle attività che nella sola uscita in campo non possono essere svolte, per la necessità di tempi, spazi e materiali adeguati – offrire un supporto agli insegnanti che volessero approfondire alcune tematiche in preparazione alle uscite – offrire alle classi che non hanno aderito al percorso nel parco la possibilità di avvicinarsi alle tematiche proposte e di elaborare progetti- offrire alle classi che partecipano al progetto del Parco un ambito in cui realizzare quelle attività che nella sola uscita in campo non possono essere svolte, per la necessità di tempi, spazi e materiali adeguati- offrire un supporto agli insegnanti che volessero approfondire alcune tematiche in preparazione alle uscite- offrire alle classi che non hanno aderito al percorso nel parco la possibilità di avvicinarsi alle tematiche proposte e di elaborare progetti. 

I laboratori avranno luogo presso la scuola, il Parco o presso l’Aula Verde

Il costo a classe è comprensivo di I.V.A. 5%, materiali, assicurazioni RC, oneri amministrativi e contabili, indennità di trasferta.


VALORIZZAZIONE DEL PARCO DELLA BALOSSA

Scavare nella Memoria della Balossa
TEMATICA DI RIFERIMENTOConoscenza del territorio, prendersi cura del proprio territorio
OBIETTIVIžPromuovere l’osservazione del territorio e dei suoi usi, della scoperta del suo passato e della sua evoluzionežRecuperare l’identità personale e il legame con il luogo dove si vivežImparare a prendersi cura del proprio ambiente
METODOLOGIEDiscussione partecipata, progettazione e uscita sul territorio
CONTENUTIL’uso del territorio, radicamento sul territorio, attenzioni quotidiane, il territorio come interazione tra elementi naturali ed elementi antropici
A CHI SI RIVOLGEDalle classi terze della scuola primaria alle scuole secondarie di primo grado.
DURATADue incontri in classe e un’uscita di mezza giornata
COSTI€ 265,00 a classe
Filiere corte, agricoltura metropolitana
TEMATICA DI RIFERIMENTOLe filiere del territorio, prodotti a km zero, economia locale e sostenibile
OBIETTIVIPromuovere e sviluppare reti locali e filiere corte.
METODOLOGIEDiscussione partecipata, uscita, interviste e rielaborazione
CONTENUTIIndividuazione con le classi dei produttori locali presenti nel Parco della Balossa. Progettazione con i ragazzi di percorsi e approcci possibili, sviluppo di azioni anche piccole ma concrete di valorizzazione delle filiere corte (es. con il coltivatore Rossini che produce fragole ed asparagi)
A CHI SI RIVOLGEDalle classi terze della scuola primaria alle scuole secondarie di primo grado.
DURATADue incontri in classe e un’uscita di mezza giornata
COSTI€ 265,00 a classe
Qui Balossa lì Parco Nord
TEMATICA DI RIFERIMENTOCome sviluppare il senso di appartenenza e percepire il territorio della Balossa come Parco Nord.
OBIETTIVIžCoinvolgere i bambini e i ragazzi in attività di scoperta del territoriožPresentare tutto il Parco, sviluppare la consapevolezza dei nuovi confini del Parco.
METODOLOGIEDiscussione partecipata, utilizzo di mappe, uscita e rielaborazione
CONTENUTIScoperta del territorio, valorizzazione degli ambienti del Parco,
A CHI SI RIVOLGEClassi della scuola primaria e secondaria primo grado
DURATADue incontri in classe e un’uscita di mezza giornata
COSTI€ 265 a classe 
What’s in a smartphone (in collaborazione con l’Associazione Proteus)
TEMATICA DI RIFERIMENTOUtilità dei minerali e delle rocce, utilizzo etico delle risorse 
OBIETTIVIžCoinvolgere i bambini e i ragazzi nella comprensione della provenienza dei materiali che compongono oggetti di uso comunežSviluppare un senso di consumo critico
METODOLOGIEDiscussione partecipata, lavoro di gruppo
CONTENUTIApprofondimento sull’utilità dei minerali e delle rocce, lavoro pratico con 11 minerali significativi. Con l’aiuto di schede e chiavi dicotomiche classificazione  dei minerali, comprensione del contenuto chimico e dell’utilità dei minerali all’interno di uno smartphone. Ogni gruppo avrà inoltre uno smartphone che potrà essere smontato per vedere dove sono posizionati i minerali appenda identificati. Conclusioni sull’eticità dell’utilizzo delle risorse minerali nella costruzione dei telefoni.
A CHI SI RIVOLGEClassi della scuola secondaria primo grado
DURATAIncontro di due ore, possibile presso l’Alula Verde o in classe
COSTI€ 90 a classe 
La terra vista dai satelliti (in collaborazione con l’Associazione Proteus)
TEMATICA DI RIFERIMENTOStudio, controllo e difesa del nostro pianeta 
OBIETTIVIScoprire l’utilità dei satelliti nello studio e nella prevenzione dell’inquinamento e delle calamità.
METODOLOGIEDiscussione partecipata, presentazioni interattive
CONTENUTIDa centinaia di chilometri di altezza i satelliti sono in grado di misurare l’inquinamento atmosferico, la temperatura del pianeta, l’inquinamento luminoso l’inquinamento dei mari. Usando strumenti nel “non visibile” i satelliti sono utili per definire le aree a rischio dopo terremoti e alluvioni indirizzando in modo prezioso i soccorsi. Grazie a immagini di ESA verrà presentato come operano i satelliti e sarà possibile, in diretta, osservare quanto accade nella Stazione Spaziale Internazionale
A CHI SI RIVOLGEClassi della scuola secondaria primo grado
DURATAIncontro di due ore, possibile presso l’Alula Verde o in classe
COSTI€ 90 a classe 
Di terra in terra
TEMATICA DI RIFERIMENTOIl sistema Parchi, le differenze pedologiche, l’utilizzo dei suoli e la storia dei territori
OBIETTIVIPromuovere la conoscenza del territorio del Nord Milano
METODOLOGIEDiscussione partecipata, utilizzo di mappe, uscite e rielaborazione
CONTENUTIScoperta del territorio, valorizzazione degli ambienti dei Parchi del Nord Milano, delle peculiarità di ogni territorio, della biodiversità.
A CHI SI RIVOLGEDalla classe quarte della scuola primaria e secondaria primo grado
DURATADue uscite di mezza giornata, una presso Parco Groane una presso Parco Nord Milano, e un incontro in classe di due ore
COSTI€ 265 a classe 

telefono: 0242292265 
mail: info@koinecoopsociale.it
sito internet: http://www.koinecoopsociale.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *