L’albero e il nome

albero nome

Anche questo programma didattico ha come elemento fondamentale l’Albero.  In particolare la sua individualità, la sua unicità all’interno di uno spazio, qual è il bosco, che ci appare molto spesso come indifferenziato.
Gli alberi appartengono a specie e generi diversi; ma anche all’interno della stessa specie le diversità sono spesso evidenti. Almeno per chi riesce a leggerle!
Vogliamo aiutarvi in questa opera di “lettura delle differenze”.

L’attività inizia con quella che abbiamo chiamato “adozione del bambino da parte dell’albero” e con la localizzazione tramite GPS degli alberi stessi.

Una fase importante di questo lavoro sarà quella relativa all’assegnazione del nome dell’albero.
Il nome degli alberi – il nome delle cose in generale – è importante! Si potrebbe dire che, una volta assegnato un nome ad un albero, questi inizi una nuova vita, una vita di relazione con l’uomo!
Per noi questa relazione inizia con la ricerca da parte di ogni alunno dell’albero che lo ha “adottato”. E con il racconto dell’albero …
Ecco … qui potrete leggere le storie degli alberi …
Proseguirà quindi con la raccolta dei reperti dell’albero, con l’osservazione e la fissazione delle sue caratteristiche e di ciò che lo differenzia dalle altre piante.
E durante il secondo incontro al Parco?
Costruiremo insieme il Grande Albero in Terra e con lui giocheremo!

Attività da svolgere a scuola in preparazione al primo incontro.
Vi chiediamo di parlare dei nomi delle cose e della loro funzione. Potreste fare alcune domande agli alunni… per esempio queste:
– Perchè si dà un nome alle cose e alle persone? 
– Ci sono dei nomi più “giusti” di altri? Ovvero che richiamano maggiormente l’idea che ci siamo fatti di quella cosa o di quella persona?
– Quanti nomi di alberi conosci?
– Che nome potrebbe avere questa cosa? “Questa cosa” è un oggetto naturale (di cui non vi diciamo nulla) che vi verrà consegnato durante l’eventuale incontro con gli insegnanti o che potrete trovare in fotografia qui sotto.

In questo caso dovrete trovare uno o più nomi che rappresentino al meglio quelle che sono le caratteristiche evidenti dell’oggetto in questione.

Dovrete inoltre preparare dei cartellini da appendere al collo con scritto il nome di ogni bambino/bambina.

Prima uscita al Parco Nord
Dopo aver visionato il lavoro svolto a scuola inizieremo le attività con l’adozione dell’alunno da parte dell’albero.
Leggeremo insieme tre brevi storie relative ad alcuni alberi particolari. Quindi gli alberi sceglieranno i propri “alunni adottivi”. 
E’ giunto il momento di andare ad individuare gli alberi dentro al bosco: li cercheremo a partire da alcune schede esplicative e ad alcuni reperti di supporto.
Una volta che ogni alunno avrà trovato il suo albero dovremo assegnargli un nome personalizzato e soprattutto ne dovremo individuare le coordinate geografiche grazie ad un GPS portatile che, nei limiti del possibile, saranno gli stessi alunni ad utilizzare.
Le coordinate geografiche verranno quindi successivamente inserite all’interno di Google Earth per poter visualizzare la posizione degli alberi. Questa attività la potrete fare anche voi successivamente, da scuola.

Attività da svolgere a scuola in preparazione al secondo incontro.
Come si diceva poco sopra, potreste essere voi ad inserire le coordinate geografiche all’interno di Google Earth. Altrimenti lo faremo noi per voi.
Ci attendiamo invece da parte vostra una serie di lavori scientifici-creativi su questi alberi. Questi lavori andranno quindi ad arricchire la vostra mappa di Google.
Infine dovreste trovare qualche idea per costruire insieme il Grande Albero in Terra: in particolare dovrete portare dei materiali per assegnare un significato all’albero stesso e per abbellirlo.

Seconda uscita al Parco Nord
L’attività principale che svolgeremo durante la seconda uscita primaverile sarà appunto quella della costruzione del “Grande Albero in Terra”. Per fare ciò utilizzeremo i materiali naturali prelevati nel bosco e ciò che avrete portato con voi.
Anche qualche anno fa abbiamo costruito il Grande Albero in Terra … Eccoli, andate a vederli!

#DirittiPianteAnimali

Nel corso di questa attività leggeremo insieme alcune storie che hanno come protagonisti gli Alberi! Ma spesso anche i bambini sono i protagonisti di queste storie … e il loro ruolo è quello di essere “aiutati” dall’albero nel corso delle storie stesse.
L’Albero, la Natura aiutano l’Uomo!
Ma … se questo è vero … non dovrebbe essere una cosa reciproca?
Non dovrebbe anche l’Uomo aiutare la Natura, aiutare l’Albero?
Il diritto alla reciprocità!

E visto che, anche solo per un momento, dovremo un po’ tutti divenire un po’ Albero (qualcuno sarà Quercia, qualcuno Sambuco, qualcuno Pioppo …) perchè non impegnarsi veramente in questa cosa?
Perchè non potremmo passare “Un Giorno da Quercia” oppure “Un Giorno da Frassino” …?
Per iniziare ad imparare un nuovo linguaggio! Che ci metta in relazione con i nostri amici Alberi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *