Gialli – Scuola dell’ Infanzia Giovanni Frova – Cinisello Balsamo – 10 Maggio 2022

Buongiorno piccoli esploratori della sezione dei gialli! Anche oggi splende il sole e voi siete entusiasti di passare del tempo al Parco Nord. Ci incontriamo poco più avanti alla fermata del tram con il quale siete arrivati fin qui dalla vostra scuola. Entriamo nel Parco e troviamo un prato dove presentarci: io mi chiamo Elora, voi? Qualcuno di voi è già stato qui al Parco? Per alcuni di voi è la prima volta mentre altri lo hanno già esplorato un po’. Ma cos’è un parco? Un posto dove giocare, fare passeggiate e dove vivono le piante e gli animali. Proviamo a pensare a che animali vivono al Parco Nord: i picchi, le api, i conigli, i serpenti, le volpi, gli scoiattoli simili a quelli di peluche che avete in classe e altri animali ancora. Visto che il Parco è la casa della Natura dobbiamo fare attenzione a rispettarlo e a proteggerlo. Ci sono proprio per questo delle regole da rispettare. Ad esempio, si può entrare nel bosco e tagliare gli alberi? No!! Mentre camminavamo abbiamo visto delle piante tagliate ma sono state le persone che lavorano nel parco e che conoscono gli alberi a tagliarli. Probabilmente erano malati o pericolosi. Invece secondo voi si può entrare nel bosco e accendere un fuoco? No, potrebbe diventare pericoloso per le piante e gli animali! Anche noi dobbiamo fare attenzione, non dimenticando niente in giro e non urlando troppo.

Questa mattina esploriamo il Parco catturando i suoi colori. Il primo gioco che facciamo è simile a “strega comanda color”: io vi dirò dei colori e voi, sempre rimanedo in questo prato, li andrete a cercare. Attenzione però, i colori devono essere della natura. Cominciamo!

Il primo colore da cercare è come la vostra sezione: giallo! Vi disperdete nel prato e lo trovate facilmente.

Troviamo anche il bianco.

Scoviamo anche il rosa. Facendo attenzione troviamo anche dei fiori di un rosa chiaro su uno degli alberi che ci circonda.

Il prossimo colore è difficile: il rosso. Cerchiamo e cerchiamo fino a trovare delle foglie di un rosso scuro.. sono bordò!

Il prossimo colore da cercare è l’ azzurro. Troviamo dei bellissimi Occhi della Madonna ma guardando in sù è impossibile non notare l’ azzurro del cielo.

Ultimo colore: il marrone. Trovate terra, rami e tronchi. Alcuni di voi decidono di dare, uno ad uno, un dolce abbraccio ad uno degli alberi che ci fanno compagnia con il tronco marrone.

Torniamo in cerchio. Come è andata la caccia? Ora vorrei raccontarvi una storia. Una mattina gli abitanti del bosco si svegliarono ma qualcosa era cambiato! Era tutto bianco, come un foglio. Gli animali non sapevano più cosa fare perchè, senza colori, facevano fatica a riconoscere cosa potevano mangiare e cosa no. Decisero di chiamare tre potentissimi maghi: il mago del rosso, il mago del giallo e il mago del blu. Il primo mago fece una magia. Costruì una galleria e tutti gli abitanti del bosco ci passarono sotto. Una volta usciti dalla galleria erano però tutti rossi. Ma anche così facevano fatica a trovare il cibo! Il secondo mago allora decise di provare un’altra magia.. fece addormentare tutto il bosco e al suo risveglio tutto era giallo. Ma non aveva per nulla risolto il problema. Il terzo mago allora provò un’altra magia: fece piovere una pioggia magica che trasvormava in blu tutto quello che toccava. Ma così gli animali continuavano a non trovare il cibo. Un giorno però arrivano dei bambini che fecero una magia…. Vi va di finire la storia a scuola e magari fare un disegno?

Anche noi ora proveremo a fare una magia! Utilizzando solamente elementi naturali provate a colorare i vostri fogli bianchi.

Utilizzando erba, fiori e terra create delle piccole opere d’arte.

Ora però è ora di tornare a scuola e ci incamminiamo passando per il bosco.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *