Fucsia – S. dell’Infanzia Munari – Milano – 4 Aprile 2023

Ciao a tutti e benvenuti al Parco Nord! Chi di voi è già stato qui e chi invece non ha mai visitato questo luogo? Tanti alzano la mano mentre alcuni mi fanno capire di non esserci mai stati. Oggi diventerete dei piccoli esploratori della Natura. Il Parco Nord è un grande parco dove si possono fare diverse attività, tra cui:

  1. giocare
  2. fare pic-nic
  3. osservare gli animali
  4. stare nella natura

Ma il Parco è prima di tutto la casa di tanti tipi diversi di animali, ad esempio? Lo scoiattolo, il coniglio, le volpi, il picchio, le coccinelle, le farfalle, le api…ma non solo! Questi animali hanno bisogno di un luogo protetto dove poter vivere: i boschi, i prati, le colline e i laghi. Questo pomeriggio esploreremo insieme i piccoli boschetti vicino al Teatrino Breda.

Siete mai entrati in un bosco? Chi vive al suo interno oltre agli animali? Ma le piante, naturalmente! Gli alberi che hanno dato vita a questi boschi intorno a noi sono stati piantati quando erano alti più o meno come voi. Con il tempo sono cresciuti fino a diventare giovani alberi, alti e robusti.

Ma come fanno a crescere delle nuove piantine? Che cosa ci vuole? Ogni pianta genere tanti piccoli semi che ogni anno cadono a terra in cerca di un luogo sicuro dove poter germogliare. Per farlo hanno bisogno di:

  1. acqua
  2. terra
  3. luce del sole

Anche noi per crescere abbiamo bisogno delle stesse cose, ovvero: un luogo sicuro dove poter crescere, acqua, aria e luce.

Uno dei luoghi migliori dove poter trovare i semi è proprio il bosco, siete pronti?

Entriamo nel bosco con lo sguardo rivolto verso il basso. È proprio sotto terra, infatti, che si nascondono tanti piccoli semini dalle forme diverse. All’inizio non è facile distinguerli dai grumi di terra, ma pian piano si diventa sempre più esperti nel riconoscerli.

Guardate quanti! Sono piccoli, tondi, chiari e scuri, lunghi e tozzi…Il terreno nasconde anche tanti filamenti gialli e morbidi: sono fiori di una pianta che cresce proprio sopra alle nostre teste.

 

Sotto allo strato di foglie trovate anche una larva (probabilmente di tipula) che spaventata dalla nostra presenza ha adottato la strategia del morto…si è immobilizzata! La raccogliamo per metterla al sicuro alla base di un grande albero. 

Ma ora è arrivato il momento di uscire dal bosco e guardare tutti insieme i semi raccolti! Ci sono tanti piccoli semi tondi e scuri insieme a noci, nocciole e ghiande! Diversi roditori amano riempirsi il pancino di questi buonissimi frutti, come gli scoiattoli e i topolini

Lungo la fila di arbusti che delimita il bosco vediamo tanti tipi di fiori, tra cui il soffione del tarassaco! Guardate che belli tutti questi semini che volano via col vento! 

L’ultima parte dell’uscita la trascorriamo in un grande prato dai mille colori, dove continuiamo a cercare i semini. Ma come avranno fatto ad arrivare fino a qui? Grazie al vento! Spostando i filamenti d’erba con le mani riusciamo a trovarne altri: sono semi di acero, un albero che cresce anche nel giardino della vostra scuola. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *