Blu, Arancioni, Verdi (4 anni) – Scuola dell’infanzia San Giuseppe – Cinisello Balsamo – 18 maggio 2021

Ciao a tutti e a tutte!

Oggi sarà un’ uscita un po’ particolare.. non sarete voi ad andare al Parco Nord, ma noi a venire da voi! Che emozione!
Questa mattina saranno con voi la maestra, Massimo, ovvero una guida del parco, ed Elora, una ragazza del servizio civile.
Ci troviamo nel cortile della vostra scuola. Che bello stare all’aria aperta con questo meraviglioso sole! Sempre attenti alle distanze, ci sediamo in cerchio e ci presentiamo.
Oggi parleremo di semi e di come si spostano. Infatti, spiega Massimo, i semi hanno bisogno di spazio per germogliare e crescere e perciò è un bene che siano distanti dalla pianta da cui provengono. Come faranno? Guardate! Ma cos’è? In aria vediamo dei semi di pioppo che svolazzano. Infatti l’aria ed il vento possono essere trasportatori di semi!

Provate anche voi a soffiare per fare vento e per vedere come possa far spostare foglie e semi.

È arrivato il momento di un compito importantissimo.. cercare i semi nel giardino della scuola! Sempre in gruppi incominciamo la ricerca. Abbiamo fatto proprio un bel lavoro e trovato diversi semi. Alcuni sono dentro a delle bacche, altri in delle spighe o nelle pigne, altri ancora si stanno sviluppando partendo dai fiori.

Qualcuno riesce a pensare ad altri modi, oltre l’aria, grazie ai quali i semi riescano a spostarsi?
Esatto, bravissimi! Gli animali!
Infatti, mangiando o semplicemente muovendosi, possono facilmente spostare i semi.
Anche l’acqua è importantissima. Alcuni semini infatti  sono in grado di galleggiare e perciò non affondano. L’acqua quindi li può spostare anche lontanissimo prima che trovino le condizioni ideali per crescere.

Prima di salutarci facciamo un’altra esplorazione.. cerchiamo dei lombrichi. Scaviamo nel giardino ma non ne troviamo nemmeno uno. Devono aver scavato molto in fondo questi lombrichini! Troviamo comunque qualche formica, sassi e delle radici bellissime!

È il momento di tornare in classe. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *