Accoglienza

NUMERO INCONTRI E DURATA: 1 uscita di 2 o 3 ore

DESTINATARI: Classi prime scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado
NUMERO MASSIMO DI ALUNNI: massimo due gruppi classe in parallelo (ogni classe un’ educatrice)
DESCRIZIONE ATTIVITA’: I “percorsi accoglienza” sono dedicati in particolare per le classi prime della scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di favorire la formazione del gruppo classe, prevedono attività in cui i luoghi del Parco diventano luoghi in cui sviluppare e osservare i bisogni relazionali, affettivi e sociali dei ragazzi e sono svolti principalmente nei mesi di settembre/ottobre: la storia del territorio, i bunker della Breda, la biodiversità degli ambienti del Parco ci permettono di immergerci in natura. Questi temi vengono proposti con modalità che favoriscano il più possibile il “ritorno in natura”, all’esperienza e alla socialità: dalle attività di accoglienza emergono le caratteristiche dei singoli e le dinamiche di gruppo. In particolare con il lavoro in piccoli gruppi i bambini e ragazzi hanno la possibilità di sperimentarsi ed esprimersi rispetto a diversi ambiti (relazionale, ideativo, pratico, collaborativo) e sono stimolati a sviluppare proprie strategie nella collaborazione o nell’eventuale risoluzione dei conflitti per giungere a obiettivi comuni. Al tempo stesso, gli insegnanti hanno la possibilità di osservare le peculiarità individuali e le dinamiche di gruppo

OBIETTIVO: Conoscenza delle dinamiche della classe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *