4B – S. Primaria Parini – Cinisello Balsamo – 28 Marzo 2023

Ciao 4B! Oggi è una bellissima giornata per esplorare il Parco e Voi oggi vi trasformerete in naturalisti.

Ma partiamo dal principio, chi di voi conosce Parco Nord? molti di voi alzano la mano, ottimo. Scopriamo insieme che il parco è un’area Protetta e che non è sempre esistita. Sul territorio del parco prima c’erano moltissimi campi e la Breda, una fabbrica che durante la seconda guerra mondiale si occupava della produzione di aerei da guerra.

Dopo il fallimento della Breda la zona divenne quasi una discarica a cielo aperto e i comuni si misero d’accordo per ripulire l’area e dopo poco iniziarono a piantare alberi e seminare prati. Nel tempo arrivarono diversi animali, altre piante e si crearono dei veri e propri ecosistemi. Boschi, prati, zone umide…

Oggi faremo i naturalisti, degli scienziati che studiano la natura.

Ci dividiamo in tre gruppi e proviamo a fare dei transetti. I transetti sono dei tratti che si percorrono e nella quale si ricercano (in questo caso) il maggior numero di animali e piante.

Un gruppo costeggia il canalino, uno il prato e l’altro il limite del bosco e poi ci si scambia!

Troviamo e fotografiamo moltissime piante: cannuccia di palude, menta d’acqua, ranuncoli, pratoline, pruni… mentre di animali abbiamo troviamo diversi insetti (api, cavolaie, sirfidi) e ragni di diverso tipo.

Ci spostiamo poi nel bosco e proviamo a fare una ricerca più a tappeto, senza concentrarci su singoli transetti. poviamo a spostare un po’ la lettiera e scopriamo che è il rifugio di moltissime larve di insetti, tutti differenti.

Fotografiamo tutto quello che troviamo così da poterle caricare in un secondo momento su iNaturalist. Piattaforma utile per caricare osservazioni e aumentare la conoscenza del Parco.

Purtroppo abbiamo finito il tempo. il Parco vi ringrazia per il vostro contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *