4A – S. Primaria Luini – Sesto San Giovanni – 5 Aprile 2023

Questo pomeriggio vi aspetto all’ingresso del Parco Nord, insieme a Erica e Bianca. Con voi ci sono le classi terze e quinte della Scuola Primaria Luini. Voi della 4A farete un viaggio alla scoperta della biodiversità del Parco, siete pronti?

Mentre ci incamminiamo verso il prato di fronte all’Aula Verde, mi dite di non conoscere bene questa zona del Parco Nord. Oggi sarà un’occasione per esplorare tutti insieme i boschi e la natura di questo grande parco periurbano.

Per prima cosa cerchiamo di capire che cos’è un parco e da che cosa è costituito. Un parco è un’area naturale che accoglie tante specie diverse di animali e vegetali. Proviamo a guardarci intorno per aiutarci a capire che cosa caratterizza un parco: prati, fiori, alberi, arbusti, boschi e naturalmente la fauna locale. Ma che tipo di animali potremo trovare all’interno dei boschi?

“Lupi e volpi?”, mi chiede una vostra compagna. I lupi sono animali selvatici che amano vivere in località boschive d’alta quota, come gli Appennini o le Alpi. Le volpi, invece, si sono adattate bene agli ambienti pianeggianti e non è raro avvistarle vicino ai centri abitati. All’interno dei boschi del Parco Nord sappiamo che vivono ben tre famiglie di volpi!

Il Parco contiene al suo interno tante specie diverse di animali e vegetali che tutti insieme danno vita alla biodiversità di questo luogo. Ma cosa significa questa parola? “La natura è fatta di tante cose diverse”, mi dite. Esatto, più specie diverse ci sono più un ambiente è sano e in equilibrio. Al giorno d’oggi purtroppo la biodiversità nel mondo sta diminuendo ma grazie alle aree naturali protette, come il Parco Nord, l’uomo riesce a prendersi cura della Natura, proteggendo animali e piante.

Questo Parco, poi, è un grande polmone verde che ossigena la città di Milano e i comuni limitrofi. Quindi, non protegge solo animali e alberi ma anche noi esseri umani! Alcuni di voi, infatti, hanno notato che all’interno del parco si respira un’aria più fresca e pulita.

Bene, ora siete pronti a esplorare uno dei boschi più antichi di quest’area? Ci avventuriamo nella vegetazione facendo attenzione a non fare nessun rumore in grado di infastidire gli animali. Questo pomeriggio il bosco è particolarmente vivace e veniamo sorpresi dai canti di tanti uccelli, tra cui l’inconfondibile risata del picchio verde. “Sembra di essere nella giungla!”, dice a bassa voce un vostro compagno.

Una volta percorso tutto il sentiero principale, ci fermiamo per condividere con gli altri quanto osservato. Cosa avete visto?

  1. rami tagliati
  2. alberi caduti
  3. diversi fiori di campo (veronica, lamio e tarassaco)
  4. insetti
  5. cornacchia morta

Mi dite di aver notato che il terreno sotto ai nostri piedi è molto secco, arido…come il deserto. Purtroppo stiamo vivendo un periodo di siccità e la terra ha sete. Le piccole crepe che vediamo lungo il sentiero ci indicano che non piove da tanto tempo. “Perché non bagnate il bosco?”, mi chiedete rattristati. Sarebbe una bella idea ma solo la pioggia è in grado di rendere umido e fertile il terreno di un’area così vasta!

Siete stati dei bravi osservatori e adesso è arrivato il momento di fare una vero e proprio gioco di ricerca dentro al bosco! Per svolgere l’attività ci dividiamo in gruppi. Ogni gruppo ha il compito di esplorare un’area diversa e raccogliere più elementi naturali possibili. Pronti, partenza, via!

Quanti oggetti curiosi che avete raccolto: foglie di quercia americana, piume di uccello, vari tipi di cortecce, radici secche di alberi, noci, castagne matte, muschio e tanti altri.

Gli oggetti che vi incuriosiscono di più sono dei piccoli rami con dei bellissimi disegni intagliati nel legno. Queste gallerie sono state scavate dalle larve di alcuni coleotteri!

Siete stati bravissimi! Alcuni oggetti vi piacciono talmente tanto che mi chiedete di portarli a scuola per realizzare un piccolo museo della natura. Mi sembra una bellissima idea!

Inoltre, vi lascio una ricerca da fare in classe:

  1. capire che cosa sono questi strani “fiori” gialli e che pianta li produce (foto 3)
  2. capire cosa sono queste palline nere sullo strato esterno della corteccia

A presto ragazzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *