4 B- 4 C – S.Primaria Manzoni – Cinisello Balsamo – 28 Febbrario 2022

Appuntamento di oggi al parco giochi dell’ospedale Bassini. Bianca e Anna accolgono le classi e poi, in marcia verso il Lago Nord, luogo di inizio attività! Ci dividiamo in due gruppi e dopo le presentazioni cerchiamo di capire cosa è un Parco e quale è il suo ruolo…

“Un Parco è un luogo dove ci si può rilassare” “Ma anche dove si esplora la Natura…sempre rispettandola…” “qui, possiamo fare grandi scoperte legate alla Natura” “E’ la casa degli animali!” giusto! Il Parco è un’area naturale protetta: un luogo costruito e preservato affinchè flora e fauna possano avere una casa.

Dovete sapere, però, che tutto questo non è sempre esistito: prima qui c’erano degli edifici, dei capannoni per l’esattezza. Capannoni di una fabbrica: la Breda aereonautica. Durante la Seconda Guerra Mondiale produceva aerei militari. Ma al termine del conflitto, cosa sarà accaduto? “E’ andata in fallimento” Esatto! “L’hanno abbattuta! E poi hanno iniziato a seminare i prati e i fiori…” E a piantumare alberi. Si è creato quindi, un luogo adatto per l’insediamento della fauna: qui gli animali avrebbero trovato cibo e un riparo.
“Ma mancava l’acqua! L’acqua è fonte di vita! Senza di essa si muore” mi puntualizzate. Ed infatti è stata portata fino a qui grazie ad una serie di canali e poi convogliata in diversi laghi. Quello che c’è alle nostre spalle è il lago Nord. Le sue acque provengono dal Canale Villoresi che le pesca dal fiume Ticino.
Ma come hanno fatto a creare il lago?  “Hanno fatto una buca e l’hanno riempita d’acqua” Giusto, ma non basta! E’ necessario ricoprire il fondo di un terreno impermeabile, altrimenti l’acqua penetrerebbe nel terreno! “Ah! Hanno messo l’argilla!” mi dite in coro! Bravi!
Ma, ora, mettiamoci in azione!
In gruppi dovrete osservare il lago e annotare le sue caratteristiche: che colore ha l’acqua? Chi ci vive? Come sono le sue sponde?
Occhi bene aperti!

Confrontiamoci per trovare una risposta alle domande….

…e poi facciamoci ispirare dalla Natura e via con gli attacchi d’arte!


Ma vediamo cosa avete osservato:
– l’acqua è trasparente, ma si tinge del colore di quello che in essa si riflette: oggi infatti è azzurra come il cielo!
– le sponde sono in parte di cemento (la zona dei gradoni), in parte di terra. Sulle sponde ci sono alberi, piante con un pennacchio e boschi di cespugli.
Dovete sapere che la flora che si trova al bordo del lago ha lo scopo di creare un habitat adatto per gli uccelli: acquatici e non! Per esempio, le piante con il pennacchio sono cannucce di palude. Al loro interno si mimetizzano gli uccelli acquatici e vi depongono le uova rane e rospi! Il bosco di cespugli funge da casa sia a diverse specie di uccelli (merli, cince, pettirossi e molto altro!)


– questo lago ospita diverse “anatre”, pesci e tartarughe. Le anatre che oggi hanno deciso di farsi vedere sono i germani reali. C’è il maschio con la testa verde e la femmina marrone. Il maschio ha quei colori sgargianti perchè deve farsi vedere dalla femmina e deve farsi scegliere da essa come compagno di vita. La femmina, invece, deve mimetizzarsi perfettamente nel canneto. Come avete osservato bene voi, ci sono anche pesci (carpe) e tartarughe. Questi sono gli unici due animali che sono stati immessi dall’uomo dopo la creazione del Parco. Le tartarughe hanno un ruolo chiave per l’equilibrio degli ecosistemi acquatici: la loro presenza crea disequilibrio. Sono le stesse tartarughe che alcuni acquistano nel negozio di animali e poi, una volta cresciute, le rilascia in Natura. Questo gesto, che può sembrare innocuo, causa uno squilibrio nell’ecosistema acquatico. Le tartarughe sono voraci predatori che si nutrono di uova di anfibi, pesci e insetti. In Italia non hanno un nemico naturale e quindi, possono mangiare indisturbate! Si è visto come dove sono presenti loro, il numero del resto degli esseri viventi diminuisce notevolmente.
“Ma dove hanno un nemico naturale?” Nel loro paese d’origine: la Florida. Lì vengono mangiate dagli alligatori.
Purtroppo è giunto il momento di salutarci…ma prima: il compito per la prossima volta! Provate a fare una piccola ricerca su uno degli esseri viventi che abbiamo visto oggi!
Buon lavoro e buon rientro a scuola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *