3A – S.Primaria Costa – Cinisello Balsamo – 13 Marzo 2024

Ciao 3A! Ben tornata! E’ passato un anno! Come state?
Siete arrivati al Parco già a metà mattinata e, dopo aver giocato e fatto un abbondante pranzo , siete pronti per scoprire i segreti del Parco Nord.
Ci incamminiamo verso i boschi del lotto 1 e qui, in cerchio, ci ricordiamo cosa è un Parco e la sua importante funzione. Mi raccontate che vi ricordate del lavoro sull’acqua dell’anno scorso…Ma quest’anno?
Bhe oggi, lavoreremo sugli alberi?
Gli alberi sono diversi tra loro e possiamo riconoscerli guardando: la loro forma, la loro altezza, la loro corteccia (colore e se è liscia o ruvida), la forma della loro chioma e le loro foglie, se vediamo le radici…E poi?
“Bhe, i fiori che colore sono..” “E anche che frutti fanno!” Sì! Perchè tutti gli alberi, dal più piccolo al più grande fanno dei frutti. Ma perchè?
“Perchè così noi e gli animali possiamo mangiarli!” Eh, no, non per questo. Fanno i frutti per loro stessi. Pensate che cosa hanno dentro i frutti..
“I semi!” Esatto! “I semi messi nella terra, con acqua e luce danno vita ad un altro albero” “Ma la frutta senza semi? Tipo le banane?” Ottima domanda! Ci sono dei frutti che mangiamo noi che non hanno semi: questo perchè l’uomo li ha modificati i laboratorio per evitare che ce li avessero. Tipo le banane.
“Quindi…un melo fa le mele. Dentro le mele ci sono i semi e dal seme nascerà un altro melo? ” Esatto!
Anche i semi sono diversi! Ma quanto diversi? Lo scopriamo insieme! Andiamo a scovarli nel bosco!

Dopo la ricerca, il bottino è assai ghiotto!

Prendiamo alcuni di questi semi e li osserviamo insieme:
– c’è la ghianda (il seme della quercia) che ha già la radice. La radice è la prima parte che spunta dal seme… “Perchè con la radice il seme si nutre!”
– c’è la bacca secca della fitolacca con il suo seme;
– il seme grosso della bacca del biancospino (“Sembra una mela con un seme gigante”);
– e degli strani semi contenuti in qualcosa di piatto e largo…chissà cosa sono!


Avete trovato anche il fiore del pioppo: è stranissimo! Sembra un verme!
Un sacco di semi diversi! Ma, mi avete detto che i semi hanno bisogno di acqua, terra e luce per crescere. Se un seme cade sotto la pianta madre, ha tutte queste cose? “Di sicuro non la luce!” Esatto! E quindi come fa la pianta madre ad allontanare da lei i semi?
Dopo un po’ di teorie scopriamo che le piante usano: il vento, gli animali e l’acqua! I semi portati dal vento hanno delle ali per volare, quelli portati dagli animali sono contenuti in frutti gustosi e quelli portati dall’acqua devono galleggiare. Quindi contenere aria!
Bene! Ora è giunto il momento di esplorare uno degli elementi fondamentali alla crescita dei semi: la terra. Pronti? Si scava!

Trovate lombrichi, centopiedi, radici sottoli, radici spesse, sassi e anche semi! E anche larve di insetti!

Purtroppo è giunto il momento di salutarci, ma prima vi lascio il compito: con la terra che vi ho raccolto, provate a seminare alcuni di questi semi. Chissà cosa verrà fuori!
Buon rientro!

Un commento:

  1. Tina Pannullo

    Ciao Erica,oggi abbiamo messo dei semi nei vasetti e lasciati in giardino,alcuni sparsi per il giardino e altri in delle buche. Tre sono nei vasetti sul davanzale della classe. Adesso dobbiamo solo aspettare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *