3A – S. Primaria Manzoni – Cinisello Balsamo – 28 Novembre 2022

Eccovi arrivare al Parco, finalmente ci rivediamo! Oggi è una bellissima giornata autunnale e voi siete qui per scoprire alberi e arbusti del parco. Prima di iniziare rispolveriamo i nomi e la storia del Parco; alcuni di voi si ricordavano della Breda e che il parco non è totalmente naturale perché l’uomo in principio ha seminato i prati e messo a dimora moltissime piante (e oltretutto continua a farlo) in più ci sono piste ciclabili e pedonali, panchine e anche delle aree destinate ai giochi.

Noi oggi ci concentreremo su alberi e arbusti che sono alla base dell’ambiente bosco. Se ci guardiamo attorno possiamo già vedere mote piante differenti

Iniziamo la nostra ricerca… ed ecco una pianta importante per i boschi del parco: il sambuco. Lo osserviamo, notiamo le foglie composte, la corteccia ruvida un po’ “sugherosa” al tatto e dei piccoli buchi dove i rami erano stati tagliati /si erano rotti. Vi leggo adesso una storia del sambuco altruista.

Andiamo avanti e incontriamo un grosso pioppo nero.

Proseguendo incontriamo moltissimi funghi diversi.

Incontriamo poi un giovane arbusto, un biancospino. Notate subito le spine dei frutti rossi e le foglie che sembrano dei piccoli alberelli. Per conoscerlo meglio vi leggo la storia del biancospino solitario.

Incontriamo anche un nocciolo, con molti “rami” che partono da terra. Cercando sotto le foglie cadute riuscite a trovare le nocciole e le foglie attaccate all’albero sono rotondeggianti con un apice appuntito e al tatto sono particolarmente morbide. Leggiamo quindi la storia del cerchio dei 9 noccioli.

Adesso facciamo una bella merenda per poi proseguire con l’attività.

Vediamo se riuscirete a riconoscere da soli queste piante. ci dividiamo in 3 gruppi ognuno dovrà cercare una delle 3 piante che abbiamo descritto.

Ce l’abbiamo fatta! avete trovato le piante senza difficoltà! Adesso possiamo tornare al punto di ritrovo. Ci vediamo in primavera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *