2B – S. Primaria Galli – Sesto San Giovanni – 28 Novembre 2023

Di prima mattina eccovi tutti insieme all’ingresso del Parco pronti ad esplorare. Mi riconoscete subito, l’anno scorso abbiamo fatto una bellissima uscita insieme, che bello essersi ritrovati.

Non perdiamo tempo e andiamo subito a cercare un raggio di sole per scaldarci e iniziare con una breve presentazione. Per prima cosa rifacciamo un giro di nomi, purtroppo sono un po’ smemorata, poi procediamo con un viaggio sulla storia del parco fino ad arrivare all’argomento di oggi: Alberi e Arbusti.

Oggi faremo i Botanici e con occhi attenti, accompagnati da fantastiche storie, impareremo a dare un nome ad alcune piante del parco.

Un po’ infreddoliti ma pieni di voglia di esplorare ci addentriamo nel bosco, notiamo subito che a terra ci sono moltissime foglie di forme e colori diversi; ci prendiamo qualche minuto per raccoglierle e metterle a confronto.

Incontriamo poi un arbusto molto curioso, ha i rami bucati! Leggendo una breve storia scopriamo che si chiama Sambuco. Ha la corteccia ruvida, le foglie composte e in questo caso è anche ricoperto di muschio!

Andiamo avanti con la camminata e vi fate attirare da alcune foglie a terra con dei lobi leggermente appuntiti, cerchiamo la pianta a cui appartiene e subito la troviamo; si tratta di una quercia, in particolare di un cerro! proviamo a vedere se troviamo i suoi frutti a terra. Purtroppo, nonostante i vostri occhi attenti non ne troviamo nessuna e ci soffermiamo quindi a guardare la corteccia e le particolari foglie.

Procediamo con la camminata sbattendo un po’ i piedi per scaldarci ed ecco che incontriamo un altro albero particolare, ci prendiamo qualche minuto per leggere la storia… si tratta di un Frassino! corteccia abbastanza chiara, foglie composte da tante piccole foglioline…. è inconfondibile!

Usciamo dal bosco per una mega merenda al sole! Con la pancia piena si ragiona meglio.

finita la merenda è tempo di una nuova sfida; ci dividiamo in 4 gruppi, e proviamo a vedere se abbiamo imparato a riconoscere il sambuco, il frassino e la quercia! Entriamo nel bosco tutti insieme per poi dividerci dopo aver scelto insieme un punto di ritrovo.

Due gruppi dovevano cercare il Sambuco e hanno accidentalmente scelto lo stesso in tutto il bosco. Ogni gruppo però ha dato un nome differente: “Verdino” e “Bambuco”.

Ci facciamo poi guidare dal gruppo Quercia; anche loro hanno portato a termine la sfida e hanno scelto una giovane quercia rossa a cui hanno dato nome e cognome: “Ghiando LaQuercia”. Ci guardiamo attorno e vediamo che vicino al nostro nuovo amico albero c’è anche un grosso Cerro, guardiamo a terra e finalmente vediamo le sue tipiche “ghiande con i capelli”.

Ora è il momento del gruppo frassino che è riuscito a trovare i suo albero grazie alle inconfondibili foglie composte. Per raggiungerlo ci siamo dovuti spingere un pochino dentro al bosco, ma è valsa la pensa presentare il nuovo amico “Fragallo” a tutta la classe.

Adesso abbiamo finito il tempo, per la prossima volta, che sarà in primavera vi chiedo di provare a scrivere una storia con all’interno gli alberi che abbiamo imparato a riconoscere oggi.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *