2A/B- 4 Dicembre- Scuola Primaria Sardegna- Cinisello Balsamo

Buongiorno dal Parco Nord,

Siamo a dicembre ed è arrivato ufficilamente il freddo. I bambini lo sanno, tanti animali sono andati in letargo ma tanti altri no e sono in cerca di provviste per superare l’inverno! Ci siamo chiesti se potessimo fare qualosa per aiutarli e… la risposta è sì!

Per aiutare gli animaletti che restano allo scoperto durante l’inverno abbiamo  scelto, noi e le classi seconde della Scuola Primaria Sardegna di costruire delle super mangiatoie per uccellini!

Partiamo!

Ci ritroviamo nella Scuola Primaria Sardegna a Cinisello Balsamo, bellissima scuola, una scuola senza zaini!

Incontriamo la Maestra Paola che ci accoglie nella prima classe, la sezione B. I bambini ci aspettano con entusiasmo, non vedono l’ora di cominciare. Infatti, già da giorni si erano preparati mettendo da parte gli ingredienti che ci occorrono oggi.

Quali sono questi ingredienti?

Il primo fondamentale ingrediente sono i semi, semi appositamente per gli uccellini e semi di girasole.                                                                                        Il secondo ingrediente è la farina, la farina gialla di mais.                                  Il terzo ingrediente è la margarina che scopriamo sia fatta anch’essa da semi, semi di girasole.                                                                                                   Il quarto ingrediente è un supporto di cartone e il quinto dello spago.

Iniziamo!

I bambini rivestono i tavoli con dei teli per non sporcare troppo, si tirano su le maniche ed iniziano a toccare questi ingredienti per conoscerli.

Dividiamo le dosi di semi, farina e margarina. Ogni due bambini hanno i loro ingredienti per creare il proprio impasto e allora… impastiamo!

                       

iniziamo tutti ad impastare semi, farina e margarina fino a creare un composto omogeneo: non si deve vedere più il bianco della margarina.           I bambini sono bravissimi ad impastare, velocissimi.

                     

Una volta creata la nostra palla d’impasto prendiamo i nostro supporto di cartone, è lì che andremo a spalmare l’impasto!

Pian piano spalmiamo tutto l’impasto sul rotolo di cartone, sta su come per magia con la margarina! Neanche il tempo di finire di spiegare che i bambini hanno già finito. Sono tutti perfetti!  Gli uccellini saranno felicissimi.

                                                      

Come ultimo passaggio prendiamo il nostro spago, lo infiliamo nel rotolo e facciamo un bel nodo. Lo facciamo con tutti i nostri rotolini per poi appenderli ai rami degli alberi della scuola.

                             

Sicuramente quest’inverno sarà pieno di nuovi visitatori volatili e noi non vediamo l’ora di appenderli. Ma prima sistemiamo  la classe!

Tutti i bambini si armano di scopa e paletta e iniziano a ripulire tutto, cinque minuti e la classe è splendente come prima!

Ringreziamo la Maestra Paola per averci invitate, ringraziamo i bambini che sono stati bravissimi e loro ringraziano noi per avergli fatto scoprire qualcosa di nuovo.

Ce ne andiamo con la curiosità di ripassare per vedere quanti uccellini saranno passati a trovarli.

A presto 2°A e 2°B.

           

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *