2A/B- s. Primaria via Sardegna- Cinisello Balsamo-30 gennaio 2023

Ci incontriamo con la scuola di via Sardegna, ci vengono incontro le classi 2B e 2A. Ciao a tutti! Oggi è una giornata speciale perché esploreremo il parco in una maniera un po’ diversa, ci incamminiamo verso l’ aula verde. Il prato che attraversiamo è ricoperto di brina e scricchiola sotto i piedi scricchiola e fa rumore, anche i rami degli alberi sono tutti bianchi, si vedono molto bene i cristalli di ghiaccio.


Arrivati  davanti all’aula verde ci dividiamo in due gruppi, la seconda B esplorerà il bosco con Martina, mentre la seconda A verrà con noi a esplorare il boschetto dell’aula verde. Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo,  Alessandra, la nostra guida, ci spiega che questo boschetto è stato abbandonato per un paio d’anni e che ora andrebbe rimesso a posto. Ci sono alcuni alberi caduti a causa del vento e dei rami spezzati. Questo bosco una volta era tutto dedicato ai bambini, dentro c’erano dei giochi naturali costruiti apposta per loro. L’obbiettivo della nostra mattinata è proprio quello di trovare in questo boschetto dei luoghi o degli elementi che ci piacciono particolarmente e provare a immaginare quali giochi vorremmo fare o costruire in quei luoghi. prima di incontrare il bosco ci fermiamo per un attimo ad osservare una vasca d’ acqua, è stata costruita apposta per permettere a rane e rospi di deporre le uova, ora però è ghiacciata e possiamo osservare le larve di insetto che nuotano sotto il ghiaccio.

 

Entriamo nel bosco e ci dividiamo in piccoli gruppi, ogni gruppo si mette alla ricerca del proprio luogo preferito; qualcuno trova un tronco sdraiato pieno di funghi, qualcuno un albero spezzato tutto bucherellato, qualcun altro uno spazio più aperto circolare, perfetto per costruire qualcosa. finita la nostra esplorazione ci ritroviamo tutti in cerchio per condividere le idee con gli altri. potremmo costruire un villaggio di capanne, un laghetto con le rane, un luogo per disegnare o ascoltare la musica. le proposte sono tante se si viaggia con la fantasia!

la stessa esplorazione si ripete con la seconda classe, anche qui le idee sono tantissime e super originali! avremo un gran lavoro da fare per riuscire a metterle tutte in pratica.. ma riusciremo a esaudire più desideri possibile!

Ci salutiamo e ci diamo appuntamento alla prossima volta per vedere come le vostre idee verranno messe in pratica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *