1C – S. Primaria Passerini – Milano – 12 Maggio 2022

Oggi il sole splende sereno, perfetto per l’ uscita di stamattina. Ci troviamo all’ entrata del Parco di via Arezzo e da lì ci incamminiamo all’ interno del Parco per trovare un prato dove presentarci. Mentre camminiamo vediamo un albero pieno di fiori e ci fermiamo a guardarlo e ad annusare l’aria profumata. Guardate chi sta passando! Sono due poliziotti con due cavalli grandissimi! Vi chiedono se volete accarezzarli e molti di voi, armati di curiosità e un po’ di coraggio, ci provano.

Dopo questo incontro ci sediamo su un prato poco distante e facciamo un giro di nomi. Dove ci troviamo oggi? Al Parco Nord! Chi ci è già stato? Chi è venuto in bici? Chi con il cane? Questa mattina passeremo del tempo al Parco esplorandolo. Di cosa hanno bisogno gli esploratori? GPS, binocolo, drone.. come siete tecnologici! Ma noi non abbiamo portato nulla di tutto questo, come possiamo scoprire il mondo attorno a noi? Esatto! Con la vista, e non solo. Anche ascoltando, annusando, assaggiando e toccando. Possiamo esplorare usando i cinque sensi! Iniziamo usando la vista. Ora ci rimettiamo in fila e provate a fare delle “foto” con i vostri occhi, notando qualcosa che vedete di particolare.

Delle margherite catturano la vostra attenzione.

Cosa c’è in quelle pozze? Dei girini! I girini possono essere di rana o di rospo. Questi girini in particolare, una volta finita la metamorfosi, diventeranno dei rospi. Attenzione il rospo non è il maschio della rana ma sono due animali diversi! Le rane vivono sempre nello stagno mentre i rospi sono animali di terra che depongono le loro uova in pozze simili a queste.

Continuiamo a camminare fino a raggiungere un prato dove metterci in cerchio e dove mi raccontate cosa avete visto e cosa vi ha colpito. Le pance però brontolano.. è ora della merenda!

Dopo la merenda è ora di continuare la nostra esplorazione. Toccando l’erba possiamo dire che è umida e che fa il solletico. Sentiamo solo con le mani o anche con altre parti del corpo? Con tutto il corpo! Proviamo ad abbracciare degli alberi e sentire il loro tronco anche con le guance, braccia e gambe.

Ci spostiamo poco lontano dove ammiriamo ed osserviamo un laghetto. Vediamo tartarughe, ninfee e gallinelle d’acqua.

Tornati in cerchio ci sdraiamo, chiudiamo gli occhi e la bocca e ascoltiamo. Sentiamo canti diversi di uccelli e un aereo in lontananza.

Sentite l’ erba sotto di voi con il vostro corpo? Proviamo a liberare i nostri piedi e sentirla anche con loro. Prima ci togliamo le scarpe restando seduti, poi ci alziamo ed infine, in fila indiana dietro di me, camminiamo nel prato.

Il bus per tornare a scuola vi attende e non potete assolutamente perderlo.. oggi si mangia pizza e gelato!

Buon rientro e buon pranzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *