1A – S. Primaria Manzoni – Cinisello Balsamo – 25 Novembre 2022

Eccovi arrivare al Parco Nord Milano, la giornata è freddina e umida ma sicuramente la vostra voglia di esplorare è tanta.

Ci mettiamo in cerchio e iniziamo con le presentazioni: Io sono Bianca, una guida del Parco e sarò io a portarvi alla scoperta della natura.

Prima di iniziare l’esplorazione è importante capire dove ci si trova. Molti di voi ci sono già stati e mi dite che un parco è un’area dove l’uomo può venire a rilassarsi ma che è anche una distesa di natura. Proprio così! Parco Nord è un’area protetta che cerca di far andare d’accordo natura e uomini; cosa non molto semplice ma molto bella.

Oggi siete qui per esplorare il parco. Ma secondo voi… come possiamo farlo? mi dite che servono le lenti di ingrandimento e delle fotografie, ma anche semplicemente gli occhi, bisogna toccare poi tutto quello che si trova, annusarlo e anche ascoltare per capire quello che ci circonda.

Ottimo, oggi useremo proprio i “4”sensi. OLFATTO, TATTO, VISTA e UDITO. il gusto lo teniamo da parte perché è importante lasciare tutto agli animali e rischiamo anche di stare male.

iniziamo guardandoci attorno le piante sono tutte uguali? vedete una pianta con la corteccia militare. Un platano! Circondato da tanti tigli. adiamoli a toccare e troviamo le differenze.

Alcuni tigli sono morbidi perchè ricoperti di muschio mentre gli altri molto ruvidi. Proviamo ad appoggiarci la guancia e anche con quella riusciamo a percepire informazioni. Allontanandovi dall’albero alcuni di voi notano dei piccoli ragnetti rossi, delle cimici delle piante e un ragno granchio che si mimetizza sulla corteccia.

Adesso facciamo una piccola pausa merenda e poi ci addentreremo nel bosco!

Adesso entriamo nel bosco, è importante tenere gli occhi e orecchie ben aperte così da riuscire a captare anche i piccoli movimenti.

Foglie di colori diversi, funghi, frutti e alcuni uccellini ci accompagnano.

L’odore inconfondibile di bosco ci travolge e muovendo un po’ la terra con un legnetto viene esaltato l’odore della terra bagnata.

Molte sono le cose che siamo riusciti ad osservare, avete veramente occhio!

Adesso purtroppo dobbiamo lasciarci. Ci vediamo in primavera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *