A seguito dell'ultimo incontro di formazione generale che abbiamo fatto, ci è stato chiesto di cercare informazioni, video e testimonianze su come organizzare una giornata di volontariato sui temi della solidarietà. Ho visionato i filmati realizzati in occasione di alcuni eventi...
http://www.youtube.com/watch?v=5V-5PI_j540
http://www.youtube.com/watch?v=ay2M821KXtE
http://www.youtube.com/watch?v=Cgku4_3WRT0
http://www.youtube.com/watch?v=PlevKkkabJk
http://www.youtube.com/watch?v=3DE2jQBFClA
http://www.youtube.com/watch?v=HHoScSrBg7w
Tutte le manifestazioni riportano alcuni elementi salienti:
il TEMA:
può essere legato ad un avvenimento drammatico, a seguito del quale raccogliere fondi, oppure connesso ad una tematica verso la quale sensibilizzare il pubblico (la lotta ad una malattia, il consumo equo-solidale, la tutela dell'ambiente...), oppure ancora richiamare semplicemente una festività più o meno locale, rivisitandola in chiave sociale. E' importante, comunque, individuare un'immagine di forte impatto emotivo e visivo.
il COINVOLGIMENTO, ovvero le associazioni che partecipano:
possono essere associazioni di volontariato della stessa città o regione, oppure quelle accomunate dall'ambito in cui operano
il PERIODO:
una o più giornate, oppure un appuntamento ricorrente
l'AMBIENTAZIONE:
solitamente facilmente raggiungibile, sufficientemente ampia, possibilmente dotata di spazi coperti e servizi igienici, adatta ad ospitare le attrezzature necessarie e in grado di dare accesso alle forniture elettriche, idriche...
Il pregio storico, culturale, artistico o ambientale del luogo prescelto conferisce valore aggiuntivo all'evento
gli SPONSOR:
pubblici o privati. In aggiunta va valutato tutto l'apparato burocratico (autorizzazioni, permessi, coperture assicurative...)
le PROFESSIONALITA' a disposizione:
in base al tipo di manifestazioni in programma (concerti, dibattiti, gare, dimostrazioni...)
il TARGET:
ciò influisce sul programma, ovvero più tecnico se rivolto ai soli esperti di un certo settore oppure didattico, ma anche ludico se per un pubblico vasto
il PROGRAMMA delle attività:
si tratta spesso di molti eventi di contorno che ruotano intorno ad uno maggiore, che funge da catalizzatore (un concerto, uno spettacolo, un intervento importante, la realizzazione di un record...)
la COMUNICAZIONE al pubblico:
attraverso brochure, giornali, radio e tv locali, cartellonistica, internet...
i GADGET ed il MATERIALE INFORMATIVO:
da distribuire ai visitatori
Tag:
Benvenuto in
Green leaves
14 membri
5 membri
7 membri
23 membri
10 membri
11 membri
11 membri
18 membri
2 membri
2 membri
© 2016 Creato da Massimo. Tecnologia