Green leaves

exploring your community through a community of practice

A seguito dell'ultimo incontro di formazione generale che abbiamo fatto, ci è stato chiesto di cercare informazioni, video e testimonianze su come organizzare una giornata di volontariato sui temi della solidarietà. Ho visionato i filmati realizzati in occasione di alcuni eventi...

http://www.youtube.com/watch?v=5V-5PI_j540

http://www.youtube.com/watch?v=ay2M821KXtE

http://www.youtube.com/watch?v=Cgku4_3WRT0

http://www.youtube.com/watch?v=PlevKkkabJk

http://www.youtube.com/watch?v=3DE2jQBFClA

http://www.youtube.com/watch?v=HHoScSrBg7w

Tutte le manifestazioni riportano alcuni elementi salienti:

  • il TEMA:

può essere legato ad un avvenimento drammatico, a seguito del quale raccogliere fondi, oppure connesso ad una tematica verso la quale sensibilizzare il pubblico (la lotta ad una malattia, il consumo equo-solidale, la tutela dell'ambiente...), oppure ancora richiamare semplicemente una festività più o meno locale, rivisitandola in chiave sociale. E' importante, comunque, individuare un'immagine di forte impatto emotivo e visivo.

  • il COINVOLGIMENTO, ovvero le associazioni che partecipano:

possono essere associazioni di volontariato della stessa città o regione, oppure quelle accomunate dall'ambito in cui operano

  • il PERIODO:

una o più giornate, oppure un appuntamento ricorrente

  • l'AMBIENTAZIONE:

solitamente facilmente raggiungibile, sufficientemente ampia, possibilmente dotata di spazi coperti e servizi igienici, adatta ad ospitare le attrezzature necessarie e in grado di dare accesso alle forniture elettriche, idriche...

Il pregio storico, culturale, artistico o ambientale del luogo prescelto conferisce valore aggiuntivo all'evento

  • gli SPONSOR:

pubblici o privati. In aggiunta va valutato tutto l'apparato burocratico (autorizzazioni, permessi, coperture assicurative...)

  • le PROFESSIONALITA' a disposizione:

in base al tipo di manifestazioni in programma (concerti, dibattiti, gare, dimostrazioni...)

  • il TARGET:

ciò influisce sul programma, ovvero più tecnico se rivolto ai soli esperti di un certo settore oppure didattico, ma anche ludico se per un pubblico vasto

  • il PROGRAMMA delle attività:

si tratta spesso di molti eventi di contorno che ruotano intorno ad uno maggiore, che funge da catalizzatore (un concerto, uno spettacolo, un intervento importante, la realizzazione di un record...)

  • la COMUNICAZIONE al pubblico:

attraverso brochure, giornali, radio e tv locali, cartellonistica, internet...

  • i GADGET ed il MATERIALE INFORMATIVO:

da distribuire ai visitatori

Visualizzazioni: 14

© 2016   Creato da Massimo.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

/>