Green leaves

exploring your community through a community of practice

Da sempre, l'uomo ha un rapporto difficile con la natura. Da un lato, la considera come casa e madre, fonte di quegli elementi indispensabili per la sopravvivenza (acqua, cibo e riparo); dall'altro, ne riconosce la pericolosità. Nel mondo antico, animali feroci, tempeste  e malattie erano problemi reali, spesso  di difficile soluzione: una sorta di conflitto perenne tra uomo e natura, che ha lasciato tracce nei  miti e nelle leggende.

Tra questi, al primo posto il mito dell'eroe: presente in quasi tutte le culture, rappresenta la forza dell'umanità, un insieme di valori e regole, contro le sfide della natura.

Dal mondo greco arriva la storia di Eracle, figura per definizione al confine (è un semidio: né divinità né semplice mortale).  Eracle ha un rapporto bivalente con la natura:  rappresenta la forza della civiltà che doma l'ambiente ostile, simboleggiato da creature come il leone di Nemea, l'idra di Lernia e gli uccelli della palude di Stinfalo; però è anche l'uomo diviso tra due aspetti, quello “civilizzato”, che lo spinge ad aiutare gli altri, e quello “naturale”, caotico, causa delle sue collere improvvise e dei suoi comportamenti più devastanti.

Nelle  byliny,  i poemi epici della tradizione russa, si racconta della battaglia tra il cavaliere Il'ja Muromec ed il brigante-stregone-mostro Usignolo. Il'ja è il simbolo dei valori dell'uomo, della sua civiltà politica e dell'ordine, anche religioso; Usignolo, invece,  incarna la natura “cattiva”: il suo rifugio-nido è nei boschi e lui stesso è una creatura “corrotta”, più bestia che uomo.

Dal mondo antico, questa dicotomia si trasferisce nella letteratura, diventando rilevante nell'Ottocento. Attenti al conflitto tra ragione e sentimento, gli scrittori del tempo danno nuova luce al rapporto tra uomo e natura.

Herman Melville ambienta la sfida sul mare: l'uomo è il capitano Achab mentre la grande balena bianca, immensa e misteriosa, concretizza le forme smisurate, selvagge e non definibili del mondo naturale.

In Dracula, Bram Stoker racconta di come Dracula, simbolo delle forze più oscure, indomabili e selvagge, voglia dominare Londra, bastione della morale vittoriana. La sconfitta finale del Conte ristabilisce il dominio dell'ordine e della disciplina inglese.

Tuttavia, non è sempre necessario arrivare al conflitto: uomo e natura possono convivere, magari con qualche accorgimento. E, come al solito, miti e leggende narrano, a modo loro, metodi e risultati dei rapporti pacifici.

Le leggende medievali parlano dell'uomo selvatico: sorta di strana creatura, metà bestia e metà uomo, che vive nelle selve ed è generalmente ostile al resto dell'umanità. Se però riceve  qualcosa di umano, come la gentilezza, si rabbonisce ed insegna agli uomini i segreti della pastorizia e delle erbe.

Invece, i Sioux narrano la storia di Zuzeca, lo Spirito del Serpente: in caso di attacchi o minacce ai suoi figli, i serpenti a sonagli, reagisce con maledizioni che possono portare alla mutazione od alla pazzia. Quando viene avvicinato con rispetto, invece,  rivela all'uomo segreti nascosti e conoscenza preziosa.  Più concretamente, ai Sioux veniva insegnato a spostare i crotali senza ucciderli, ed ad usarli per difendere le scorte di cibo da topi e roditori.

Dal cieco contrasto, si passa, quindi, ad un’esortazione al rispetto; la paura verso l’indomabile si attenua con il progredire di scoperte e conoscenze.

Il rapporto fra uomo e natura, tuttavia, resta molto delicato, in continuo equilibrio fra convivenza e sopraffazione, ora dell’uno, ora dell’altro…e i confini continuano a mutare.

 

Visualizzazioni: 213

Risposte a questa discussione

Vorrei mostrarvi questo bellissimo esempio di natura che si riappropria dei suoi spazi...ogni volta che penso a quest'argomento mi tornano alla memoria queste immagini...lo facciamo lì il viaggio di fine Servizio Civile? :)

https://www.google.it/search?q=angkor+wat+cambogia&es_sm=122&am...

RSS

© 2016   Creato da Massimo.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

/>