Green leaves

exploring your community through a community of practice

Benvenuti in questo gruppo!
Perché discutere sull'educazione ambientale nei parchi lombardi?
Perché un gruppo all'interno di un network che vuole aprirsi al mondo?
Chi potrebbe contribuire alla crescita di questo spazio di discussione?

Visualizzazioni: 25

Risposte a questa discussione

Penso che uno spazio di discussione come questo - che credo e spero non sia l'unico per tutti noi - possa essere utile e necessario per andare oltre le solite - necessarie, ma a volte un po' limitate - riunioni in sede regionale.
Tra le altre cose i momenti di incontro tra di noi sono veramente limitati nel corso dell'anno.
Mi piacerebbe parlare di molte cose - magari anche un po' a ruota libera.
Ad esempio ... ieri sera sono andato, insieme a mia moglie, ad uno di tre incontri a livello provinciale sul tema scuola-genitori-alunni. In questo caso, ovviamente vestivo il mio ruolo di genitore di tre figliole adolescenti.
Una cosa interessante che ho sentito (alla quale, per la verità, penso anch'io da tempo) riguarda l'esistenza - più che altro di provenienza straniera, con qualche sporadico episodio italiano - di "corsi scolastici per genitori/adulti"; corsi aventi, tra gli altri scopi, quello di rendere continuativo il rapporto genitore - scuola.
Cosa centra questo con il nostro lavoro?
Beh ... molto, oppure poco, a seconda dei punti di vista; ma in tempi come il nostro, con prossime probabili modificazioni scolastiche "epocali", anche io "cenerentola" nel mondo dell'educazione, mi sento tirato in ballo, eccome!
In che modo il mondo della scuola che cambia, modifica il mio operato?
In che modo il bambino-studente - che mi è passato davanti negli ultimi 20 anni - è cambiato? E come è cambiato il suo modo di rapportarsi con il mio parco, la natura?
E i suoi genitori - ovvero gli adulti? (questa mattina - una maestra di scuola dell'infanzia: "Sa Massimo ... dobbiamo stare attenti a questi bambini ... i loro genitori sono pronti a darci addosso se solo si fanno un graffio ...")
Domande facili ... vero?
Ciao a tutti e buon fine settimana
Massimo
Caro Massimo,

scuola , genitori come diveva già qualcuno "tutto è connesso" soprattutto in ambito educativo !

Credo che sia proprio il nostro ruolo quello di far comprendere che le relazioni di sono e noi dobbiamo renderle evidenti
e farle emergere perchè non sono sempre facilmente "leggibili"

Sempre per andare a ruota libera vi invito a dare un'occhiata appena li pubblicheranno agli atti del convegno del 24 Febbraio sulla Rete Ecologica Regionale: è interessante proprio l'aspetto trasversale di questa tematica (dovrabbero pubblicarli sul sito della qualità dell'ambiente della regione)

Ciao a tutti a presto
Ivan
Ecco gli atti pubblicati!

Li potete visualizzare al seguente indirizzo:

http://www.parchi.regione.lombardia.it/html/01_sezione.asp?codalber...

La discussione può andare avanti ....
Ciao a tutti
Massimo

RSS

© 2016   Creato da Massimo.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

/>