You are here Home Le classi in visita al Parco Azzurri - s.dell'infanzia "Codazzi" - Cusano Milanino - 5 novembre 2010

Azzurri - s.dell'infanzia "Codazzi" - Cusano Milanino - 5 novembre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Giovedì 04 Novembre 2010 20:11

.

In una giornata grigia, con poco vento, ma non fredda, i bambini e le bambine della classe Azzurra arrivano all'appuntamento con il pulman.
Ci aspetta una bella camminata ... fino allla nuovissima area didattico-naturalistica che si trova alle spalle della cascina.

Ci sediamo su alcuni tronchi disposti in cerchio ... io sono Massimo e voi ....

Che cosa siamo venuti a fare oggi al Parco Nord?
A fare la caccia al tesoro! Come quella che avete fatto a scuola (la caccia alle caramelle utilizzando una cartina della vostra classe).

Peccato però che non mi abbiate portato la cartina! Altrimenti come posso venire io, di notte, a portarvi via tutte le caramelle?

Bene! Ora però dobbiamo iniziare veramente il nostro lavoro! E per questo tiro fuori la "mia" cartina, quella che rappresenta lo spazio che abbiamo intorno.
Oltre a dei semplici disegni degli elementi più importanti del paesaggio, ci sono anche delle piccole stelline nere che, insieme ad una serie di nomi, individuano altrettanti punti da cercare.
Inoltre nella cartina è segnato il NORD con una freccia nera.

E questa freccia dovrà coincidere con la freccia rossa della bussola (anche questa ci servirà). Altrimenti la cartina non servirà praticamente a niente.

Ci dividiamo in tre gruppi - uno per ogni maestra. Ad ogni gruppo consegno una cartina, una bussola e una serie di scritte che descrivono gli elementi da cercare.

cartina_area_didattica

Se vuoi stampare la cartina puoi scaricarne l'ingrandimento in formato pdf.

Se vuoi leggere le descrizioni degli elementi della cartina ...

Una caccia ai tesori, evidentemente.

Via!

Prima di tutto ogni gruppo fa il punto sulla cartina ...

Si leggono le descrizioni ... una alla volta.

E si va alla ricerca degli elementi e alla scoperta di questa bella zona.

Ogni gruppo, alla fine, ha trovato 12 dei 18 elementi disponibili.
E direi che siete stati piuttosto bravi!

A questo punto ci riuniamo tutti insieme per darvi i compiti da svolgere in classe.
Innanzitutto mi piacerebbe che ridisegnaste la cartina - magari facendola più bella, più grande, colorata.

Quindi vorrei che approfondiste qualcuno di questi 18 elementi. Con disegni, notizie, curiosità varie.

Insieme scegliamo:

La pozza dei rospi ...
Si tratta di un piccolo buco riempito con dell'acqua. Qui dentro hanno trovato sistemazione alcuni piccoli animali interessanti, quali il rospo, la rana, la libellula e altri insetti acquatici.
Soprattutto questo luogo è la casa dei piccoli di questi animali: ad esempio i girini di rospo e le larve della libellula.

La casa dei bombi ...
Si tratta di una costruzione fatta appositamente per questi simpatici e innocui insetti, un po' più grandi un'ape. Ma loro non pungono! E sono molto importanti per l'impollinazione dei fiori. Questi insetti vivono in gruppi ... chissà se grazie a questa casetta riusciremo prima o poi a scoprire i loro segreti!

La casetta del topolino ...
Il buchino d'ingresso è giusto giusto per lui, e soprattutto per non farvi entrare qualche animale predatore!

Queste casette sono disposte qui e lì all'interno di un muro un po' particolare (che però è in parte crollato a causa delle recenti piogge). Questo muro serve per dare riparo ad una moltitudine di piccoli animaletti (lucertole, insetti, piccoli mammiferi, vermi, lumache ...)

Nonno ciliegio ...
Semplicemente un albero di ciliegio, di circa 40 anni, che è nato spontaneamente da un piccolissimo nocciolino di siliegia (come quelli che abbiamo raccolto). Lui è uno degli alberi più vecchi di tutto il Parco Nord!

Poco fico ...
In effetti è un po' piccolino e non particolarmente visibile. Ma i frutti li fa anche lui. E con i frutti del fico si possono fare tante cose buone!

Direi che il lavoro da fare a scuola non manca!
Ci avviamo verso il pulman.
Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login