You are here Home Le classi in visita al Parco 4a - s.primaria via Cornicione - Novate - 12 marzo 2012

4a - s.primaria via Cornicione - Novate - 12 marzo 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Domenica 11 Marzo 2012 11:00

.

Arrivate con un cielo velato e l'aria fresca! E seguendo il sentiero arriviamo alla zona del parco dove faremo attività questa mattina! Non conoscete il Parco Nord, ma prima di conoscere lui, iniziamo a conoscerci noi! Io sono Eleonora, e voi mi dite tutti i vostri nomi!

novate_cornicione4a1

Ed ora scopriamo qualcosa sul Parco Nord. E' un Parco metropolitano, perchè si trova vicino alla città, ed è un Parco Regionale, uno dei 2 Parchi Regionali della Regione Lombardia. Il suo territorio, con una superficie di circa 620 ettari, copre diversi comuni: Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamoi, Cusano Milanino, Bresso e Cormano. Fino al 1983 qui c'erano quasi solo campi agricoli. Poi hanno deciso di salvaguardare un'area dall'ìinvasione del cemento e hanno piantumato i primi boschi, con alberi di 5-6 anni. Facendo due calcoli scopriamo che gli alberi più vecchi del Parco Nord, che sono quelli che vediamo là in fondo, hanno circa 34-35 anni.

L'area dove ci troviamo noi ora è l'Area Didattica, una zona del Parco creata un paio di anni fa dove sono stati ricostruiti alcuni ambienti che si trovano al Parco Nord e dove facciamo attività con le scuole e non solo.

Ma cos asiete venuti a fare qui oggi? Siete venuti a conoscere il parco e per imparare ad orientarvi, cioè a muovervi nello spazio. A scuola avete parlato di mappe, cartine e piantine e avete disegnato sui vostri quaderni la piantina della classe, ossia una rappresentazione della classe vista dall'alto! In una piantina troveremo rappresentati simboli dei diversi oggetti o elementi presenti nello spazio che stiamo osservando, e questi oggetti saranno spiegati nella legenda, dove ad ogni simbolo verrà associata la descrizione sintetica di cos'è. Inoltre su una piantina possiamo indicare i punti cardinali (nord, sud, est e ovest) e la scala, che ci dice di quanto abbiamo rimpicciolito uno spazio.

Ma ora iniziamo con l'attività di oggi. Ci divideremo in tre gruppi e ogni gruppo avrà a disposizione una mappa dello spazio dove ci troviamo ora...


cartina_area_didattica

Se vuoi stampare la cartina puoi scaricarne l'ingrandimento in formato pdf.

...una bussola...

novate_cornicione4a1

...e dei cartellini (Se vuoi leggere le descrizioni degli elementi della cartina ...)

novate_cornicione4a1

Sulla mappa vediamo tante cose: una freccia con una N che indica il NORD e che ci permette di orientare correttamente nello spazio la nostra mappa, tanti puntini con a fianco un nome, che rappresentano tanti punti dispersi in questa zona, una linea tratteggiata, che rappresenta i sentieri all'interno dell'Area Didattica. Invece di fare una legenda laterale, su questa mappa abbiamo riportato i nomi dei diversi oggetti o elementi che sono presenti direttamente nel punto dove si trovano. Riusciamo infine a riconoscere i confini di quest'area, che evidenziamo con un gessetto azzurro e che identifichiamo attorno a noi. I confini e il nostro punto di partenza saranno i nostri punti di riferimento, ossia punti che saranno uguali per tutti e che manterremo come fissi e conosciuti nel corso della prossima attività!

Consegno a tutti i gruppi il materiale, e iniziate con l'indicare i punti che dovrete cercare...

novate_cornicione4a1

...tracciare il percorso più logico da fare...

novate_cornicione4a1

...e poi iniziate lòa vostra ricerca, guardando attorno a voi...

novate_cornicione4a1

...e anche sopra di voi!

novate_cornicione4a1

Due dei tre gruppi hanno trovato i loro punti e ci ritroviamo in un nuovo punto dove facciamo merenda...

novate_cornicione4a1

...mentre aspettiamo la maestra Margherita con il suo gruppo che non sappiamo più dove sono finiti!

novate_cornicione4a1

Eccoli tornare! Erano usciti dall'area didattica convinti che i punti fossero più lontano! Questo perchè sulle mappe che vi ho consegnato mancano delle cose: ci sono si i confini, ma manca una scala, e quindi si può essere ingannati dalle distanze reali e pensare che lo spazio rappresentato sia molto più grande!

Ma non ci perdiamo d'animo, e finita la merenda, ora che abbiamo capito bene dove muoverci, ci rimettiamo allla ricerca!

novate_cornicione4a1

E' il momento di fare il punto! Ecco le vostre mappe...

novate_cornicione4a1

...e tra tutti i punti che avete cercato ne scelgo 5:

novate_cornicione4a1

...di cui vi racconterò qualcosa!

L'INGRESSO DEL BUNKER

novate_cornicione4a1

...che ci porta sotto terra e che voi mi dite che sono dei cunicoli che risalgono alla seconda guerra mondiale dove si rifugiava la gente durante i bombardamenti.

Passiamo al secondo punto: la CASCATELLA...

novate_cornicione4a1

...che si trova tra due laghetti, due zone umide che sono state costruite per esigenze diverse: quella con l'isolotto in mezzo per uccelli acquatici, e l'altra che si addice di più a rane, rospi e altri animali d'acqua!

Passiamo alla CASETTA DEL TOPOLINO

novate_cornicione4a1

...una delle tante casette che sono state inserite in questo muro. Perchè ogni animale e ogni insetto ha una casetta caratteristica, come i bombi, le api, le formiche, il pipistrello, e cosi via!

POCO FICO...

novate_cornicione4a1

...uno dei tanti alberi da frutto che possiamo ritrovare inq uesta zona che una volta era proprio un frutteto, come nonno ciliegia, il castagno qui dietro, il melograno, e non solo!

E per finire LA CARPINATA...

novate_cornicione4a1

...una lunga siepe fatta di carpini nani, uno degli alberi che possiamo trovare al Parco Nord, e che qui si trova a dividere il percorso sensoriale dal recinto dei cavalli!

Non tornerete per la seconda uscita, ma vi lascio comunque dei compiti, e magari mi manderete il vostro lavoro via e-mail o inserendo un commento qui sotto: dovrete riprodurre la mappa del parco in grande, nel modo più fantasioso possibile, rispettando le proporzioni (perchè tutti i punti sulla mappa sono indicati esattamente nella loro corretta posizione) e, per i cinque punti che abbiamo visto insieme, approfondire le informazioni che vi ho dato e fare delle piccole ricerche.

Ci incamminiamo verso il pullman, con una sosta fontanella in mezzo!

novate_cornicione4a1

Grazie per la visita e buon rientro a scuola! Alla prossima!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login