4a - s.primaria via Cornicione - Novate - 12 marzo 2012
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Arrivate con un cielo velato e l'aria fresca! E seguendo il sentiero arriviamo alla zona del parco dove faremo attività questa mattina! Non conoscete il Parco Nord, ma prima di conoscere lui, iniziamo a conoscerci noi! Io sono Eleonora, e voi mi dite tutti i vostri nomi!
Ed ora scopriamo qualcosa sul Parco Nord. E' un Parco metropolitano, perchè si trova vicino alla città, ed è un Parco Regionale, uno dei 2 Parchi Regionali della Regione Lombardia. Il suo territorio, con una superficie di circa 620 ettari, copre diversi comuni: Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamoi, Cusano Milanino, Bresso e Cormano. Fino al 1983 qui c'erano quasi solo campi agricoli. Poi hanno deciso di salvaguardare un'area dall'ìinvasione del cemento e hanno piantumato i primi boschi, con alberi di 5-6 anni. Facendo due calcoli scopriamo che gli alberi più vecchi del Parco Nord, che sono quelli che vediamo là in fondo, hanno circa 34-35 anni.
L'area dove ci troviamo noi ora è l'Area Didattica, una zona del Parco creata un paio di anni fa dove sono stati ricostruiti alcuni ambienti che si trovano al Parco Nord e dove facciamo attività con le scuole e non solo.
Ma cos asiete venuti a fare qui oggi? Siete venuti a conoscere il parco e per imparare ad orientarvi, cioè a muovervi nello spazio. A scuola avete parlato di mappe, cartine e piantine e avete disegnato sui vostri quaderni la piantina della classe, ossia una rappresentazione della classe vista dall'alto! In una piantina troveremo rappresentati simboli dei diversi oggetti o elementi presenti nello spazio che stiamo osservando, e questi oggetti saranno spiegati nella legenda, dove ad ogni simbolo verrà associata la descrizione sintetica di cos'è. Inoltre su una piantina possiamo indicare i punti cardinali (nord, sud, est e ovest) e la scala, che ci dice di quanto abbiamo rimpicciolito uno spazio.
Ma ora iniziamo con l'attività di oggi. Ci divideremo in tre gruppi e ogni gruppo avrà a disposizione una mappa dello spazio dove ci troviamo ora...
Se vuoi stampare la cartina puoi scaricarne l'ingrandimento in formato pdf.
...una bussola...
...e dei cartellini (Se vuoi leggere le descrizioni degli elementi della cartina ...)
Sulla mappa vediamo tante cose: una freccia con una N che indica il NORD e che ci permette di orientare correttamente nello spazio la nostra mappa, tanti puntini con a fianco un nome, che rappresentano tanti punti dispersi in questa zona, una linea tratteggiata, che rappresenta i sentieri all'interno dell'Area Didattica. Invece di fare una legenda laterale, su questa mappa abbiamo riportato i nomi dei diversi oggetti o elementi che sono presenti direttamente nel punto dove si trovano. Riusciamo infine a riconoscere i confini di quest'area, che evidenziamo con un gessetto azzurro e che identifichiamo attorno a noi. I confini e il nostro punto di partenza saranno i nostri punti di riferimento, ossia punti che saranno uguali per tutti e che manterremo come fissi e conosciuti nel corso della prossima attività!
Consegno a tutti i gruppi il materiale, e iniziate con l'indicare i punti che dovrete cercare...
...tracciare il percorso più logico da fare...
...e poi iniziate lòa vostra ricerca, guardando attorno a voi...
...e anche sopra di voi!
Due dei tre gruppi hanno trovato i loro punti e ci ritroviamo in un nuovo punto dove facciamo merenda...
...mentre aspettiamo la maestra Margherita con il suo gruppo che non sappiamo più dove sono finiti!
Eccoli tornare! Erano usciti dall'area didattica convinti che i punti fossero più lontano! Questo perchè sulle mappe che vi ho consegnato mancano delle cose: ci sono si i confini, ma manca una scala, e quindi si può essere ingannati dalle distanze reali e pensare che lo spazio rappresentato sia molto più grande!
Ma non ci perdiamo d'animo, e finita la merenda, ora che abbiamo capito bene dove muoverci, ci rimettiamo allla ricerca!
E' il momento di fare il punto! Ecco le vostre mappe...
...e tra tutti i punti che avete cercato ne scelgo 5:
...di cui vi racconterò qualcosa!
L'INGRESSO DEL BUNKER
...che ci porta sotto terra e che voi mi dite che sono dei cunicoli che risalgono alla seconda guerra mondiale dove si rifugiava la gente durante i bombardamenti.
Passiamo al secondo punto: la CASCATELLA...
...che si trova tra due laghetti, due zone umide che sono state costruite per esigenze diverse: quella con l'isolotto in mezzo per uccelli acquatici, e l'altra che si addice di più a rane, rospi e altri animali d'acqua!
Passiamo alla CASETTA DEL TOPOLINO
...una delle tante casette che sono state inserite in questo muro. Perchè ogni animale e ogni insetto ha una casetta caratteristica, come i bombi, le api, le formiche, il pipistrello, e cosi via!
POCO FICO...
...uno dei tanti alberi da frutto che possiamo ritrovare inq uesta zona che una volta era proprio un frutteto, come nonno ciliegia, il castagno qui dietro, il melograno, e non solo!
E per finire LA CARPINATA...
...una lunga siepe fatta di carpini nani, uno degli alberi che possiamo trovare al Parco Nord, e che qui si trova a dividere il percorso sensoriale dal recinto dei cavalli!
Non tornerete per la seconda uscita, ma vi lascio comunque dei compiti, e magari mi manderete il vostro lavoro via e-mail o inserendo un commento qui sotto: dovrete riprodurre la mappa del parco in grande, nel modo più fantasioso possibile, rispettando le proporzioni (perchè tutti i punti sulla mappa sono indicati esattamente nella loro corretta posizione) e, per i cinque punti che abbiamo visto insieme, approfondire le informazioni che vi ho dato e fare delle piccole ricerche.
Ci incamminiamo verso il pullman, con una sosta fontanella in mezzo!
Grazie per la visita e buon rientro a scuola! Alla prossima!
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