Sei in ... Home I programmi didattici Programmi didattici a pagamento Per salire su un albero si inizia sempre dal basso - Coop Lombardia - Coop Pandora

Per salire su un albero si inizia sempre dal basso - Coop Lombardia - Coop Pandora

Stampa  E-mail  Mercoledì 09 Settembre 2009 20:55

.

Alla scoperta di frutti e semi

Di molti alimenti di uso quotidiano non si conosce l'origine e la funzione che in natura svolgono. E' il caso di molti semi e frutti, comuni ma talvolta poco conosciuti e riconosciuti come organi di una pianta.
Il progetto, che nasce da un'idea della prof.ssa Annastella Gambini dell'Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con Coop Lombardia, si propone attraverso attività ludiche e osservazioni scientifiche di frutti e semi, di conoscere alcuni aspetti della biologia delle piante.
Destinatari
scuola primaria
Percorso
un incontro di tre ore presso la Cascina del Parco (è prevista un’attività preliminare in classe a cura dell’insegnante in accompagnamento di un animatore)
Ambiti tematici
ambiente e biodiversità
Quando
in primavera
Costo
da definire; è prevista la gratuità per n°5 classi.

semi frutti


L’orto in tasca - Grazie ad una piccola scenografia, a brevi racconti e giochi sensoriali i bambini entreranno nel mondo della frutta e verdura e verranno stimolati all’assaggio.

Il libro bosco - La trasformazione: i bambini assumeranno un nuovo nome, evocativo di una cultura (quella pellerossa) ormai scomparsa, e con quel nome entreranno nel parco pronti a raccogliere gli elementi della loro storia...

Parcoarte - Prendendo spunto dalla Land Art il laboratorio si propone come momento di osservazione creativa e artistica della natura.

Per salire su un albero si inizia sempre dal basso - per le scuole secondarie di 2° grado

Per approfondimenti su questi programmi puoi scaricare il relativo documento in formato Word - Proposte didattiche coop Pandora

telefono: 0266101754
mail: info@coop-pandora.it
sito internet: www.coop-pandora.it

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login