Il blog del Coniglio Timoti

Il Parco Nord in visita al reparto pediatrico dell'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo

Oggi martedì 5 marzo, come tutte le settimane, sono qui a raccontarvi della mia visita all’ospedale Bassini, reparto pediatria.
Il tempo stà iniziando a cambiare e purtroppo in peggio ma almeno per oggi la pioggia dovrebbe essere scongiurata.

Arrivata in reparto saluto la maestra Anna e Roberta che già mi stanno aspettando. Questa mattinata prevede un’ attività molto particolare: i nostri amici vedranno e ascolteranno dal computer alcuni dei volatili più conosciuti: merlo, cucù, cinciallegra, gufo….

bassini-7-9

Posizioniamo il nostro computer nel salone e salutiamo i nostri amici di oggi: Sara, Gaia, Andrea e Chiara. Dopo aver spiegato loro brevemente l’attività, siamo pronti ad iniziare.

Per ogni uccello appare una breve descrizione delle sue caratteristiche ed il suo verso. Così si parte con i primi due volatili e via via fino ad arrivare agli ultimi.

Bene, ora dopo queste brevi presentazioni c’è ancora un’ ultima scheda da mostrare ai bimbi… Il computer ci mostra una schermata dove appaiono sparse le immagini di tutti gli uccelli che abbiamo visto nelle varie presentazioni, inoltre sparsi per lo schermo ci sono anche tutti i versi che abbiamo ascoltato. Il “compito” dei nostri amici è di abbinare ciascun verso all’ uccello corrispondente.

bassini-7-2

Pronti? Bene…partiamo con il primo verso. A quale uccello appartiene? Sara, Andrea, Gaia e Chiara guardano il computer con sguardo interrogativo… Come? Non lo riconoscete?? Era il merlo!

Va bene, fa niente… andiamo con il secondo verso. Questo l’avete riconosciuto?? Ma come nemmeno questo? Era il fringuello…

Va be’, visti gli scarsi risultati decidiamo di abbandonare il gioco e di dedicarci a qualcosa di meno “intellettuale”… Prendiamo le tempere e dei fogli e chiediamo ai nostri piccoli pazienti di disegnare uno degli uccelli che abbiamo visto nel corso del nostro gioco.

bassini-7-5

Alla vista di tempere e pennelli i bambini cambiano decisamente espressione e i loro sguardi si accendono all’ improvviso. Pieni di entusiasmo cominciano a disegnare.

bassini-7-1

Sara disegna un bellissimo merlo nascosto tra i cespugli, Gaia un pappagallo multicolor davvero originale mentre Chiara non disegna un uccello ma bensì un bellissimo scorcio del Parco in primavera.

bassini-7-7

bassini-7-4

bassini-7-8

Bè che dire… giudicate voi!! La proposta delle tempere ha riscosso molto successo e qualcuno si cimenta con più di un disegno.

bassini-7-3

Tutti questi bellissimi disegni rallegrano immediatamente il nostro già colorato salone, quindi una volta asciugati decidiamo di appederli al muro, per avere un pezzetto di Parco anche qui, al sesto piano del Bassini. Bene, anche per oggi la nostra visita è terminata; salutiamo la maestra Anna e tutti i nostri amici.

A martedì prossimo!!

Serena.

No Comments :(