Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1a - s.secondaria di 1° T.Mann - Milano - 9 settembre 2011

1a - s.secondaria di 1° T.Mann - Milano - 9 settembre 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Giovedì 08 Settembre 2011 19:13

.

Ecco la prima classe in visita al Parco Nord quest'anno!
E' questo il terzo giorno di scuola ... e siete già fuori!
Ci incontriamo in cascina e ci avviamo verso la nuova area naturalistico - didattica.

Ci fermiamo all'ombra - non fa caldo ancora, ma il sole sta cominciando a far sentire il suo calore settembrino.
Ci presentiamo ... insieme a me c'è anche la simpatica Rita.
Che cosa avete fatto nei primi due giorni di scuola?
Essenzialmente una serie di attività di accoglienza, tra cui una simpatica intervista a due a due.
Oggi potremmo continuare questa cosa dell'intervista ... solo che ora dovremo intervistare il ... bosco!

Come si potrebbe intervistare un bosco? Con quale linguaggio?
Occorre camminarci dentro e osservarlo bene ...
Il bosco ci potrebbe raccontare in quale stagione ci troviamo ... oppure se il terreno su cui cresce è più o meno fertile...

Tra poco saremo noi ad intervistarlo, interrogarlo ... Dovremo dividerci in 4 squadre e andare alla ricerca del maggior numero possibile di elementi naturali diversi - per poter valutare la ricchezza del bosco (la sua biodiversità).

Faremo in pratica un gioco di ricerca - che sarà anche una sorta di gara con la 1b - che viene seguita da Alessandra.

Prima però di iniziare la nostra attività vi racconto un po' il luogo in cui ci troviamo. Siamo all'interno di un'area nuova, pensata soprattutto per favorire la presenza dei piccoli animeli che popolano il parco e degli altri piccoli animali ... come voi!

Entriamo nel bosco e ci organizziamo per la raccolta ... 25 minuti di tempo ... via!

Dopo la merenda prepariamo i materiali raccolti per il raggruppamento finale.

Ecco tutta la nostra raccolta ... 58 elementi naturali diversi!

Cerchiamo di dare un nome a tutti questi elementi e a dar loro un valore (per una valutazione arbitraria della biodiversità di questo boschetto). Daremo 1 punto all'elemento trovato da tutti e quattro i gruppi, 2 punti ..., 3 punti ..., 4 punti all'elemento trovato da un solo gruppo (quindi probabilmente più "raro").

NOME ELEMENTO PUNTEGGIO
teschio coniglio
4
nocciola
1
fiore vilucchio
4
fiore viola
3
muschio
1
corteccia
3
frutto fitolacca
1
bacca biancospino
1
cappellotto ghianda cerro
1
ali libellula
4
scorie forni della Breda
2
penna cornacchia
1
guscio lumaca
1
osso
4
pignette ontano
1
sasso
1
fiore trifoglio
2
foglia rossa vite del Canadà
1
fiore artemisia
3
fiori prematuri ontano
2
foglia acero montano
2
foglia pioppo
1
gambo e foglia fitolacca
1
foglia quercia
1
verme
4
ghianda farnia
2
frutto graminace
3
foglia tarassaco
3
foglia bagolaro
3
foglia agrifoglio
4
foglia sanguinello
4
foglia ontano
2
rametto pioppo
4
foglia carpino
4
corteccia betulla
4
erba 5 foglie - gallium
4
foglia acero campestre
3
foglia evonimo
4
fiore "microscopico"
4
fiore biancospino
4
rovo
4
foglia tasso
4
fiore tarassaco
4
foglia romice
4
erba
4
foglia atriplex
4
foglia frassino
4
corteccia pioppo
4
ramo prugnolo
4
bacca rosa canina
4
margheritina
4
fiore labiata
4
fiore silene
4
piuma anatra
4
fungo lignicolo 1
4
fungo bianco 2
4
fungo 3
4
fungo 4
4


NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 58 PUNTEGGIO: 174

Vediamo ora se riusciamo a far salire il punteggio. 
Riusciamo ad individuare alcuni collegamenti - non banali e scontati - tra coppie degli elementi raccolti.
Dopo una iniziale difficoltà ... eccone 7:

- fungo - corteccia
- corteccia - muschio
- lumaca - foglia
- verme - nocciola
- cornacchia - bacca
- coniglio - erba
- fungo - foglia

Ad ogni relazione diamo 5 punti, per un totale complessivo di 209 punti.
Un buon risultato direi.

Il tempo è volato ed è ora di tornare a scuola.
Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login