Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2b - s.primaria via Beccaria - Cormano - 19 aprile 2012

2b - s.primaria via Beccaria - Cormano - 19 aprile 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 18 Aprile 2012 11:00

.

La pioggia non si va veder, per fortuna, e noi riusciamo ad effettuare la nostra seconda uscita al Parco Nord, lungo il fiume Seveso. Per fortuna!

Ci incontrimao come al solito nei pressi della Villa Manzoni di Cormano. Ci salutiamo e ci mettiamo in cerchio.
Vediamo un po' che cosa ricordate del nostro primo incontro ... Tante piccole, ma inportanti, cose: la fitolacca, le anatre, la vite del Canadà, i ponticelli, il campo di basket ... un po' tutti gli elementi che abbiamo osservato - anche sulle cartine che abbiamo dovuto riordinare.

E a scuola?
Avete fatto molte cose, come la segnatura del tragitto scuola - Seveso, le considerazioni sull'utilizzo dell'acqua e del suo risparmio ...

E oggi? Cosa dovremo fare?
Vorrei soprattutto andare alla ricerca delle piante che sono qui presenti, nelle prossimità del Seveso (i grandi alberi, ma anche le piccole, ma importantissime, pianticelle nemorali).

Allora possiamo iniziare ... raccogliamo le foglie degli alberi presenti qui, in corrispondenza di questo primo tratto di Seveso.

Ci fermiamo un attimo ... 8 tipi di foglie diverse (fico, robinia, nespolo, ontano, biancospino, bamboo, acero, sambuco. La robinia e il sambuco hanno la foglia composta da varie foglioline ... attenzione!

Riprendiamo il cammino e, ogni tanto ci si ferma ... Il gelso ...

... e poi l'olmo, la rosa canina, il sanguinello, ...

Ma ci vuole anche una breve sosta ... per una breve pennichella!

Il nostro compito oggi, come si diceva prima, è anche quello di andare alla scoperta dei piccoli tesori che si chiamano pianticelle nemorali.

Alcune di esse sono presenti da sempre in questa zona, altre sono state piantate recentemente dal Parco Nord.

Le pervinche ...

Che si trovano nel fitto del bosco ...

La fragolina di bosco ...

E poi il favagello, la scilla (di cui troviamo oramai solamente le sottili foglioline che si stanno man mano rovinando).

Ma facciamo anche la conoscenza dei tantissimi semi di olmo che stanno invadendo il parco ...

La pioggia sembra stia per arrivare, per cui ci affrettiamo a vedere un po' tutte insieme le foglie raccolte questa mattina ...
Porterete foglie - ed altri elementi - a scuola per una migliore e più attenta osservazione.

Via veloci verso la scuola ... ma ecco due anatre che sono uscite dall'acqua (forse in questo momento la corrente è troppo forte ...

Ciao a tutii!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login